Il Ford Transit in versione Sport

Ford Transit Custom: più confortevole, tecnologico e sicuro. Presto anche in versione ibrida plug-in

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE – Prima con motori tradizionali, poi con un sistema ibrido. E in Germania perfino elettrico grazie ad una collaborazione, per ora esclusiva, con Streetscooter, la società di proprietà di Duetsche Poste Dhl che fabbrica veicoli commerciali leggeri elettrici. Ford rinnova il Transit Custom con un restyling che riguarda la forma e la sostanza trasferendo sull'Lcv da 1 tonnellata più venduto d'Europa molte delle “comodità” automobilistiche. Guidare un mezzo da lavoro da quasi 5 metri di lunghezza e con quasi 6 metri cubi di volume di carico non è mai stato così facile.

Come gli altri rivali del segmento, anche l'Ovale Blu equipaggia i commerciali leggeri di tecnologie di assistenza alla guida che agevolano il lavoro dei professionisti del volante. Per la prima volta in assoluto nel segmento, ad esempio, è disponibile l’Intelligent Speed Assist, grazie al quale si può affidare alla macchina il rispetto dei limiti di velocità. Per la sola Ford è invece una novità il Blind Spot Information System con Cross Traffic Alert. Esteticamente basta un'occhiata per capire che il Transit Custom è cambiato. Il frontale è completamente nuovo: dal cofano al proiettori, dai fendinebbia al paraurti, senza contare la griglia Lateralmente il sistema di scorrimento della portiera è integrato nella carrozzeria: aerodinamicamente più raffinata, la soluzione è anche più pratica. Dentro l'arioso abitacolo l'intera plancia è stata rinnovata. Sono stati ricavati vani portaoggetti per un totale di 25 litri.

Il modello viene fabbricato in Turchia e, almeno dal punto di vista della Brexit, i clienti non hanno niente da temere. La produzione comincerà all'inizio del 2018, quando verranno aperti anche gli ordini. Le prime consegne sono previste per la fine di febbraio, al massimo per i primi giorni di marzo. La gamma è stata arricchita anche con una versione Sport (170 cavalli di potenza e 405 Nm di coppia con cerchi fino a 18 pollici), perché anche tra chi usa il veicolo per lavoro c'è chi ama un pizzico di dinamismo in più. Il listino, naturalmente Iva esclusa, parte dai 21.750 euro della variante furgone a passo corto equipaggiata con il motore a gasolio da 2.0 litri da 105 cavalli da 2,6 tonnellate di massa totale a terra. Per la versione top di gamma, la Titanium a passo lungo da 3,4 tonnellate con motore da 170 cavalli e trasmissione automatica SelectShift, servono quasi 10 mila euro in più (31.250 euro).

La gamma motori è articolata su tre declinazioni del Tdci da 2.0 litri: 105, 130 e 170 cavalli con rispettivamente 360, 385 e 405 Nm di coppia. Tutti sono abbinati allo Start&Stop. I consumi sono compresi fra i 6,2 ed i 7,2 l/100 km. Nella più evoluta variante Econetic, l'unità da 105 cavalli è accreditata di emissioni di CO2 ridotte a soli 148 g/km e percorrenze ancora più importanti: oltre 17,5 chilometri per litro, vale a dire un miglioramenti del 6%. Tra le dotazioni di sicurezza di serie, l'aggiornato Ford Transit Custom dispone del Trailer Sway Assist, del Load Adaptive Control, del Roll-over Mitigation, del Torque Vectoring Control e del Side Wind Stabilization.

Quando arriverà, nel 2019, la variante Phev, cioè ibrida plug-in, disporrà di un'autonomia di 500 chilometri, di cui 50 in modalità puramente elettrica. Il modello, spinto dall'EcoBoost a tre cilindri da 1.0 litro, verrà messo a listino anche in Italia. Per la variante puramente elettrica basata sul Transit a passo lungo realizzata da StreetScooter non ci sono ancora notizie certe. Le Poste tedesche lo hanno realizzato per le esigenze proprie con autonomie importanti comprese, a seconda delle batterie, fra gli 80 ed i 200 chilometri, con fino a 20 metri cubi di volume di carico. Entro l'anno cominceranno a circolare in Germania i primi 150 esemplari di una flotta che, a fine 2018, dovrebbe arrivare a quota 2.500.

  • condividi l'articolo
Martedì 28 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 13:07 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti