La potente Jaguar XJR575

Jaguar XJ, l'ammiraglia del Giaguaro ancora più tecnologica e potente

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ROMA - Il prestigio in auto? È tedesco o inglese. Così, alla nuova Audi A8 e alla Mercedes Classe S rinnovata, risponde la Jaguar XJ che arricchisce le dotazioni per la connettività, il comfort e la sicurezza mettendoli insieme con motori ancora più efficienti e potenti al cui vertice c’è il V8 5 litri sovralimentato potenziato a 575 cv che sta sotto il cofano della XJR575.

Occhi nuovi e connessione vera. La Jaguar XJ ora ha i fari full led con firma luminosa “J-blade”, nuovi cerchi e nuove tinte mentre per l’abitacolo i nuovi sistemi infotelematici Touch Pro hanno il processore quadcore, lo schermo da 10 pollici ad alta definizione e la possibilità sia di operare lo zoom con indice e pollice, sia di interagire a distanza tramite app sul telefonino. In remoto ora si possono inserire gli itinerari decidendo se si tratta di percorsi turistici oppure da pendolare così che la navigazione può fornire servizi ed indicazioni aggiuntive. Ora ci sono anche la connessione 4G, il wi-fi fino a 8 dispositivi e c’è anche il poderoso impianto audio da 1.300 Watt con 26 altoparlanti e 17 canali. C’è anche la possibilità di avere un sistema di intrattenimento per i sedili posteriori con 2 schermi da 10,2 pollici.

Il comfort è una vera sicurezza. Si allarga anche la dotazione di sicurezza con l’adozione di dispostivi come i radar e la telecamera stereoscopica. Ora ci sono i sistemi che allertano quando si sta abbandonando la corsia e correggono attraverso lo sterzo, per l’angolo cieco e la stanchezza del guidatore. C’è anche il cruise control adattivo che legge i limiti dai segnali stradali e ha anche la funzione stop&go, utilissima nel traffico in colonna. Ci sono inoltre l’allerta per il traffico trasversale posteriore e la frenata autonoma con funzione di riconoscimento per i pedoni fino a 60 km/h. I motori rimangono il V6 3 litri a gasolio da 300 cv (5,6 litri/100 km pari a 149 g/km), il pari cilindrata a benzina da 340 cv sovralimentato da compressore volumetrico così come il V8 5 litri potenziato a 575 cv, il più potente mai montato su una XJ e che porta questa versione fino a 300 km/h (autolimitati) con uno 0-100 km/h in 4,4 secondi.

La XJR575, non solo motore. La XJR575 ovviamente non è solo motore. A distinguerla ci saranno le due tinte per la carrozzeria Satin Corris Grey e Velocity Blue, i paraurti, i sottoporta e lo spoiler di nuovo disegno, i cerchi da 20 pollici in nero lucido e le pinze dei freni rosse. Tecnicamente, le altre particolarità sono le sospensioni a controllo elettronico e il differenziale posteriore attivo, per scaricare nel modo più efficace possibile i 700 Nm di coppia. Così come per gli altri motori, il cambio è l’eccellente automatico a 8 rapporti, ma con la sola trazione posteriore mentre solo il V6 a benzina avrà la trazione integrale. Con solo due ruote a spingere, viene in auto l’All Surface Progress Control, la particolare strategia di funzionamento del controllo elettronico di trazione che permette di partire anche su fondi particolarmente scivolosi.

Anche in versione “lunga”. La Jaguar XJ anno modello 2018, migliorata in ogni aspetto, parte da 87.590 euro ed è disponibile anche a passo lungo negli allestimenti Luxury, Premium Luxury, Portfolio e R-Sport oltre all’R riservato alla XJR575 che costa non meno di 147.450 euro.
 

  • condividi l'articolo
Venerdì 11 Agosto 2017 - Ultimo aggiornamento: 22:51 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti