La Jeep Wrangler in edizione speciale “80° Anniversario”

Jeep, una serie speciale “frizzante” per tutti i modelli per spegnere le ottanta candeline. Al debutto Wave, con servizi esclusivi

di Piero Bianco
  • condividi l'articolo

TORINO - C'è l'orgoglio di chi ha scritto la storia nei festeggiamenti per gli 80 anni di Jeep. "Un marchio che dal 1941 è sinonimo di libertà, avventura e tecnologia – spiega la responsabile dell'area Emea, Antonella Bruno -. Jeep ha inventato con la Willys il concetto di 4x4, poi l'ha sviluppato creando i Suv premium, efficienti ed eleganti. Un viaggio nello spazio e nel tempo ci consente di rivivere, proiettandoci nel futuro, esperienze uniche".

Questo è un anno speciale per il brand americano (guidato prima da Mike Manley e ora da Christian Meunier) che nell'orbita di Stellantis è il più pregiato e remunerativo, anche il più globale. Insomma, un gioiello da preservare e sviluppare con particolare attenzione. Il 2021 è ricco di novità di prodotto sui fronti strategici di America (dove è già stata svelata la nuova Grand Cherokee) ed Europa (dove l'Italia ha un ruolo chiave, producendo Renegade e Compass). Jeep incrementa il processo di elettrificazione del brand, dopo aver presentato le prime ibride plug-in caratterizzate dalla sigla 4xe. "Una formula – dice la Bruno – che ottimizza capability e prestazioni, garantendo l’equilibrio ottimale fra efficienza, divertimento e attenzione per l’ambiente".

Per il compleanno sono in programma eventi dedicati e le edizioni speciali “80° Anniversario” che ripropongono la tradizione, inaugurata nel 1966, di creare serie specifiche personalizzate. E' già nelle concessionarie la Renegade "80° Anniversario", ora tocca a Compass, Wrangler e Gladiator in arrivo dalla primavera.

Le vetture sono caratterizzate da elementi di design esclusivi: il badge “80th” impreziosito da accenti Granite Crystal semilucidi; i sedili rivestiti in tessuto a rombi o in pelle nera con cuciture tungsteno e logo “80th”; i particolari neri lucidi negli interni; la targhetta con logo su sedili e tappetini; e infine i cerchi in lega dedicati. Inoltre, i nuovi modelli Jeep in edizione speciale “80° Anniversario” (con motori termici e ibridi plug-in) hanno contenuti tecnologici e sistemi di sicurezza di ultima generazione. In particolare, il touchscreen da 8,4 a 10,1 pollici, radio Dab e navigatore con integrazione per smartphone e servizi Uconnect, il pacchetto Led completo. Di questa personalizzazione beneficerà naturalmente la nuova Compass, svelata ieri con un evento online e prossima al debutto proprio nella serie speciale “80° Anniversario” .

Oltre alle novità di prodotto, il brand ha organizzato per i clienti specifiche community per avvicinare ancora di più gli appassionati al mondo Jeep. Per esempio Jeep Wave, il nuovo programma che prevede servizi esclusivi e un pacchetto speciale di vantaggi. "Il curioso logo di Wave – racconta Antonella Bruno - riproduce il tipico saluto dei "Jeeper" che incrociandosi sollevano la mano aperta salutandosi con due dita: il simbolo dell'appartenenza a una famiglia speciale". I vantaggi del programma Wave includono i primi due tagliandi entro 24 mesi dall’acquisto, nell’ambito dei due anni di manutenzione programmata Easy Care, l’assistenza stradale 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, il servizio clienti prioritario fornito dal call center specifico multi-lingue e l'accesso privilegiato agli eventi e alle partnership del marchio.

Con solide radici al passato, Jeep vuole scrivere nuove pagine della sua storia, unica anche sotto l'aspetto tecnologico. Dopo Renegade 4xe e Compass 4xe è arrivata la Wrangler 4xe ibrida plug-in (presentata lo scorso settembre a Detroit): è la Wrangler più evoluta e potente a sbarcare in Europa. Il Suv per entonomasia ha percorso, in modalità completamente elettrica, il Rubicon Trail nella catena montuosa della Sierra Nevada, uno tra i più selvaggi ed estremi tracciati off-road al mondo, il teatro scelto da Jeep per mettere alla prova i suoi Suv.

La più recente novità in fase di lancio sul mercato europeo è la Gladiator "80 Anniversario" con un look molto aggressivo: cerchi in lega da 18” con finitura Granite Crystal, contorni griglia, cornici dei fendinebbia e fari anteriori nella colorazione Neutral Grey Metallic, hardtop e parafanghi in tinta e badge celebrativi. Il motore è il potente MultiJet V6 da 3 litri con 264 Cv di potenza e 600 Nm di coppia. La Jeep Grand Cherokee di quinta generazione, che in Usa ha una configurazione a tre file di sedili e 7 posti, da noi arriverà a fine anno con la formula dei 5 posti su due file e (anche) un motore ibrido 4xe.

  • condividi l'articolo
Venerdì 29 Gennaio 2021 - Ultimo aggiornamento: 30-01-2021 15:59 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti