Rally di Croazia, quarta prova del mondiale 2024. Rientrano Ogier (Toyota) e Mikkelsen (Hyundai).
Ford PartsPlus, oltre 20mila autoriparatori hanno scelto l’efficienza del servizio ricambi Ford
Ford PartsPlus, oltre 20mila autoriparatori hanno scelto l’efficienza del servizio ricambi Ford
Corvette E-Ray, la supercar ibrida. Spinta dal V8 6,2 litri da 502 cv e da un inedito motore elettrico da 163 cv
Porsche 911 apre all’ibrido ad alte prestazioni. L’iconica sportiva avrà una power unit elettrificata
Nuova Ypsilon, prima Lancia elettrica. La compatta glamour avrà anche un motore ibrido: il debutto con l'edizione limitata Cassina
ROMA - Sarà la nuova Kuga il modello-simbolo della strategia di elettrificazione targata Ford. L'ultima generazione del suv sarà infatti il primo modello a offrire 3 declinazioni ibride Mild-Hybrid, Plug-In Hybrid e Hybrid. Kuga Plug-In Hybrid e Kuga EcoBlue Hybrid (Mild-Hybrid da 48 volt) sono disponibili dal lancio, mentre la versione Hybrid, che utilizza un sistema full-hybrid con funzione self-charging, seguirà nel corso dell'anno. I nuovi clienti Kuga possono anche scegliere tra una gamma di motori Ford EcoBoost benzina e Ford EcoBlue diesel.
Nel dettaglio, nuova Kuga sarà il primo suv costruito sulla nuova piattaforma globale a trazione anteriore Ford, che, sviluppata per migliorare l'aerodinamica, ottenendo una maggiore efficienza nei consumi di carburante, permette di ridurre il peso fino a 80 kg rispetto alla generazione precedente. L'efficienza aerodinamica è migliorata rispetto al modello uscente anche grazie a un aumento negli ingombri. La protezione ottimizzata del sottoscocca, le guarnizioni delle porte e le guide del tetto montate a filo contribuiscono a ridurre la resistenza di quasi il 4%.
La line-up si comporrà della versione plug-in hybrid con un motore Atkinson da 2.5 litri, un motore elettrico e una batteria agli ioni-litio da 14,4 kWh. In questo caso la batteria può essere caricata utilizzando una presa montata sul parafango anteriore oppure mentre l'auto è in movimento, utilizzando la tecnologia di ricarica rigenerativa, che cattura l'energia cinetica normalmente persa durante la frenata.I conducenti possono scegliere quando e come utilizzare la batteria attraverso le modalità EV Auto, EV Now, EV Later e EV Charge. La versione EcoBlue Hybrid utilizza invece il motore diesel EcoBlue 2.0 litri da 150 cv per una maggiore efficienza nei consumi con tecnologia Mild-Hybrid da 48 volt.
La tecnologia Mild-Hybrid impiega uno starter/generator, azionato da una cinghia, (BISG) che sostituisce l'alternatore standard, consentendo il recupero e lo stoccaggio di energia durante le decelerazioni del veicolo e la ricarica di un pacco batteria di ioni-litio da 48 volt, raffreddato ad aria. In gamma anche la Kuga EcoBoost con motore a benzina EcoBoost da 1.5 litri con 150 cv dotato del sistema di disattivazione del cilindro. La Kuga EcoBlue invece è disponibile con motori da 1.5 litri con 120 cv e 2.0 litri da 190 cv che ottimizzano ulteriormente l'efficienza dei consumi e garantiscono prestazioni reattive grazie a tecnologie come l'iniezione di carburante ad alta pressione e il collettore di aspirazione integrato mentre a fine anno arriva la Kuga Hybrid che utilizza un sistema full-hybrid con funzione self-charging, che consente l'attivazione di guida in modalità completamente elettrica e abbina a un motore benzina ciclo Atkinson da 2.5 litri, un motore elettrico, una batteria agli ioni-litio e un cambio automatico sviluppato da Ford.
ACCEDI AL Il Mattino.it
oppure usa i dati del tuo account