La Mini Full Electric

Mini Full Electric su misura, allestimenti come taglie: S, M, L e XL. Da 33.900 euro

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

MILANO – Una elettrica su misura: l'inedita Mini Cooper Se debutta in Italia con quattro allestimenti che riprendono le taglie utilizzate nell'abbigliamento. Sono la S, la M, la L e la XL. Gli accessori sono pochissimi, tra questi la Wallbox per la ricarica da casa. Il listino ufficiale parte da 33.900 euro, dal quale si possono dedurre gli eventuali 6.000 euro di contributo governativo in caso di rottamazione. Il top di gamma full optional costa 41.650 euro, bonus escluso.

La vettura è disponibile a tre porte ed a due ruote motrici (trazione anteriore), ma anche come Countryman All4 a cinque porte per il quale il prezzo ipotizzato si aggira attorno ai 40.000 euro (il sito spiega che si tratta di un valore indicativo). La Mini a zero emissioni pesa circa 150 chilogrammi in più rispetto a quella alimentata da un motore convenzionale con la quale condivide la dinamica. «L'auto da guidare è meravigliosa», garantisce a distanza Stefano Ronzoni, direttore di Mini Italia.

La filiale nazionale del costruttore britannico controllato da Bmw Group manifesta un cauto ottimismo sulle prospettive di mercato, perché in questo periodo di lockdown i concessionari hanno lavorato con un certo successo per mantenere alto l'interesse dei possibili clienti. Non solo: tra il 70 ed il 75% di un campione di italiani ritiene l'auto il mezzo più sicuro per spostarsi dopo l'allentamento delle restrizioni agli spostamenti. Il veicolo privato, insomma, è più vivo che mai: a farne le spese saranno i mezzi pubblici e le formule di mobilità alternativa come il car sharing, nel quale la casa bavarese è impegnata assieme a Daimler in una joint-venture.

La Mini Cooper Se monta un motore da 184 cavalli e 270 Nm di coppia che assicura un'accelerazione da 0 a 100 km/h di 7,3 secondi. La velocità massima è autolimitata a 150 orari. L'autonomia dichiarata dal costruttore, non ancora nel nuovo ciclo Wltp, raggiunge i 270 chilometri grazie ad una batteria da 32,6 kWh. Chi sta al volante ha modo di intervenire sulla percorrenza sia agendo sulla leva che aumenta o diminuisce la capacità della rigenerazione in frenata sia selezionando la modalità di guida (Sport, Mid, Green e Green+). I tempi di ricarica oscillano fra i 35 minuti (fino all'80%) di quella rapida (1,4 ore per un pieno totale) e le 4,2 ore di quella della Wallbox da 7,4 kW.

Il modello è il primo sviluppato per essere prodotto in serie su larga scala, anche se nel 2008 una Mini elettrica era stata offerta in 500 esemplari sul solo mercato americano. La compatta premium a zero emissioni si aggiunge così alla Mini ibrida, che lo scorso anno è risultata la plug-in più venduta nel Belpaese con oltre 2.000 unità commercializzate. La Se, che monta i fari a Led di serie, si distingue per il logo con la presa impiegato sullo sportellino per il rifornimento, e, di colore giallo, sulle parti anteriore e posteriori della vettura. La stessa tinta è stata utilizzata anche per i rivestimenti dei retrovisori esterni. La data fissata per l'apertura degli ordini è quella del 9 luglio.

  • condividi l'articolo
Domenica 10 Maggio 2020 - Ultimo aggiornamento: 13-05-2020 10:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti