La nuova Lancia Ypsilon Unyca

Lancia Ypsilon, nuova serie speciale “Unyca” per confermare leadership tra le donne

  • condividi l'articolo

MILANO - La Lancia Ypsilon, con oltre 65mila unità, è stata nel 2016 la seconda auto più venduta in Italia, la prima del suo segmento ed è risultata la più amata dalle donne del nostro Paese. Anche i risultati di vendita di questo inizio 2017 confermano questa leadership. Un successo che è forte delle numerose serie speciali, che di volta in volta esaltano i diversi aspetti del carattere della vettura, incontrando i gusti del momento degli automobilisti. La fashion citycar del gruppo FCA si prepara ora con la novità Unyca a conquistare gli appassionati del Athleisure, di chi cioè ama mantenersi in forma e indossare capi comodi, pensati per l’allenamento, anche in altri momenti della giornata, in contesti formali o casual.
 

 

Una versione che segue questa «tendenza che esprime con la sua raffinatezza casual, un’eleganza importante ma ricca di sostanza e di personalità», ha sottolineato Antonella Bruno, responsabile dei marchi Lancia e Chrysler per i mercati EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), nel corso di un’originale presentazione avvenuta presso il Salone dei Tessuti di Milano. Un reveal che ha visto la piccola della Casa di Chivasso messa sotto accusa e condannata da un «tribunale della moda» per «bellezza oltre le convenzioni e oltraggio alle regole della moda, con l’aggravante del volersi sentire Unyca». La simpatica idea, ripresa dallo spot televisivo che lancerà il modello in tv all’insegna del claim «libera il tuo stile», ha permesso di metterne in luce le caratteristiche distintive dell’ultima arrivata. Nel pensare la Unyca, gli uomini del Centro Stile e il Team Lancia hanno puntato a creare, appunto, una vettura casual, adatta a ogni occasione.

Per farlo hanno scelto di utilizzare colori freschi, trame decise e dettagli speciali. Ecco, quindi, che tra le tinte disponibili per la carrozzeria spicca la nuova vernice pastello «Blu Velvet», una tonalità tra il blu e il viola che si ispira al Pulse Purple, che in cromoterapia è utilizzato per generare nell’osservatore una sensazione di benessere. I dettagli esterni sono definiti da specifici materiali testurizzati sulla calandra e sull’inserto della griglia inferiore, sulle coppe ruota, sulle maniglie delle portiere e sulle calotte degli specchi retrovisori. La vettura è proposta con due personalizzazioni: «Blu Laser» e «Bianco Laser». La prima sfoggia una grafica geometrica sul montante, il logo «Y» sulle coppe ruota e il badge Ypsilon sul portellone in Blu Velvet. La «Bianco Laser» prevede, invece, il badge «Y» sul montante e il logo con finitura grigia testurizzata. E grigio è anche il logo «Y» sui copricerchi. Gli interni, che a scelta riprendono una delle due caratterizzazioni esterne, differiscono per la tonalità della grafica geometrica stampata sulla parte centrale dei sedili, di ispirazione hi-tech.

Per entrambe le proposte gli schienali presentano inediti inserti di colore grigio sfumato, i poggiatesta anteriori sono impreziositi al centro dal logo «Y» mentre il cruscotto e i pannelli delle portiere sono di colore grigio, con effetto gommato soft touch. C’è poi il pacchetto sviluppato in collaborazione con Mopar che comprende la Radio Kenwood 210UI con grafica bianca abbinata alle tonalità interne della vettura, con lettore CD e connessione di tipo USB 2.0. Sviluppata sulla base dell’allestimento Silver, oltre a tanta personalità, la Unyca offre di serie l’equipaggiamento fondamentale per il comfort e la sicurezza: quattro airbag, controllo di stabilità (ESC) con sistema d’aiuto per le ripartenze in salita (Hill Holder), climatizzatore manuale e sedile di guida regolabile in altezza e attacchi.

Ordinabile a benzina, a gasolio o a doppia alimentazione a gas, la Unyca viene proposta con i motori 1.2 da 69 cv, 0.9 TwinAir Turbo da 85 cv abbinato al cambio robotizzato, 1.3 Multijet II 95 cv, 1.2 Gpl/Benzina da 69 cv e 0.9 TwinAir Turbo Metano/Benzina da 80 cv. Visionabile nelle concessionarie dal «porte aperte» del 11 e 12 marzo, per il mese di marzo l’ auto sarà proposta in promozione a partire da 10.050 euro (vetture in pronta consegna), in caso di permuta o rottamazione. Cifra che scende a 9.050 euro se per l’acquisto si sfrutta un finanziamento e che viene tagliata addirittura a 8.600 euro se la vettura consegnata come usato è una Ypsilon.
 

  • condividi l'articolo
Giovedì 2 Marzo 2017 - Ultimo aggiornamento: 03-03-2017 17:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti