
Lucid Air, Arabia Saudita lancia sfida elettrica a Tesla. Modello base costa meno, ha stesso range e si carica più in fretta

Tesla: continua il calo a Wall Street (-9%), Musk perde 15 miliardi. Pesa tweet su prezzo alto Bitcoin che affonda criptovaluta

Mobilità, Jeff Bezos rispode a Elon Musk: Amazon nel 2022 lancerà il robotaxi Zoox

Tesla scenderà dal podio delle elettriche entro 2025. Per analisti boom di VW (quota 15%) e dei premium tedeschi

Jaguar diventerà 100% elettrica ma cancella due modelli EV. Spariscono dai piani l'ammiraglia XJ e il super Suv J-Pace

Peugeot, la e-208 mette le “stellette” della Guardia di Finanza. È la prima di una flotta di 30 compatte, tutte elettriche

Ioniq 5, il crossover elettrico della Hyundai da 500 km di autonomia. Con il tetto fotovoltaico fino a 2.000 km l'anno in più
ROMA - L’annuncio fatto da Lucid, il nuovo player nel mercato Usa delle auto elettriche premium di proprietà del fondo sovrano dell’Arabia Saudita, ha preoccupato e non poco lo staff dirigenziale di Tesla. Dopo una lunga gestazione la Casa fondata da Bernard Tse (ex direttore Tesla) assieme a Sam Weng e Sheaupyng Lin ha infatti presentato la versione definitiva della Air. Si tratta di una berlina che si pone in diretta concorrenza con la Model S ma che vanta migliori prestazioni e soprattutto un prezzo che, al netto degli incentivi (e nonostante un immediato ribasso dei listini Tesla) costa l’equivalente di 1.700 euro in meno. Proposta a 69.900 dollari (59.720 euro) la Lucid Air punta a conquistare, o meglio a ‘sottrarrè clienti al marchio rivale, con una autonomia leggermente superiore rispetto alla Model S Long Range Plus (650 km invece di 640) e soprattutto su tempi di ricarica cancora più rapidi. La Lucid Air utilizza infatti un pacco batterie a 924 Volt, che permette di utilizzare colonnine da 300 kW, in verità oggi ancora rare negli Stati Uniti.
Per ovviare a questo problema Lucid ha annunciato 3 anni di ricariche gratis attraverso la rete Electrify America che ha comunue una infrastruttura di ricarica rapida in rapida espansione. Dove Tesla Model S resta ancora superiore è nelle prestazioni velocistiche, che negli Usa hanno comunque un valore marginale visti i severi limiti su strade e autostrade. La versione d’ingresso Lucid Air mette infatti a disposizione 480 Cv, mentre per arrivare ai ‘verticì propri delle Tesla più perforanti occorre passare alla versione Air Dream Edition da 1.080 Cv, che è però a listino a 161.500 dollari, cioè 138.000 euro. La gamma annunciata da Lucid comprende anche la Air Touring da 620 Cv (87.500 dollari, pari a 74.720 euro) e la Air Grand Touring da 800 Cv (131.500 dollari, cioè 112.230 euro). Ad arrivare per prima nei Lucid Studios - 20 programmati inzialmente nella sola California, ma con obiettivo di allargarsi a tutti gli Usa e al Canada - dall’estate del prossimo anno sarà proprio la Air Grand Touring, seguita in autunno dalla Touring. Per la più ‘cheap’, cioè la Air d’ingresso, occorrerà attendere l’inizio del 2022.
ACCEDI AL Il Mattino.it
oppure usa i dati del tuo account