Il nuovo look della Maserati Quattroporte

Maserati Quattroporte, il look da Alfieri esalta il restyling fatto di qualità ed eleganza

  • condividi l'articolo

MODENA - L'ammiraglia del Tridente, la Quattroporte, si presenta dopo tre anni e mezzo di successi senza precedenti sui mercati internazionali con un significativo restyling che ne accentua l'eleganza senza alterare la sua inconfondibile personalità Maserati. L'intervento è accompagnato dal debutto di numerosi cambiamenti nell'abitacolo per enfatizzare l'esclusività e la qualità della vita a bordo, oltre che dalla introduzione di ulteriori "pacchetti" di assistenza elettronica alla guida.

La nuova Maserati Quattroporte, è disponibile da questo mese di giugno anche nelle due inedite varianti GranLusso e GranSport, ognuna caratterizzata da specifici equipaggiamenti, per continuare ad essere presente globalmente nel solco di una tradizione di successi iniziata nel 2013. Esternamente la nuova Quattroporte è riconoscibile per la rinnovata linea dei paraurti, con profilo nero opaco all'anteriore ed estrattore nero opaco al posteriore, e soprattutto per la griglia anteriore - icona dell'identità Maserati - che ha una nuova forma ispirata, come nel suv Levante, a quella della iconica concept Alfieri.

Più rastremata e imponente, la mascherina di Quattroporte introduce nuovi elementi verticali cromati in contrasto con la profondità data dalle forme 'a muso di squalo'. Da notare che nella griglia è stato inserito un Air Shutter ad azionamento elettrico, per consentire una regolazione ottimale della temperatura dei liquidi motore e migliorare (assieme all'ottimizzazione dei paraurti, dei convogliatori e del fondo piatto) la resistenza aerodinamica del 10%. I designer di Maserati sono intervenuti sugli interni della Quattroporte per esaltare la purezza dell'ambiente sottolineando solo le parti funzionali e puntando sull'essenzialità nell'integrazione dei nuovi elementi di interfaccia degli apparati di infotelematica e nella console centrale, completaente ridisegnata. E' presente ora un display capacitivo multi-touch ad alta risoluzione da 8,4 pollici con funzione.

Nuovi anche la centralina clima, il tunnel e il doppio selettore rotante per i controlli del sistema infotelematico compatibile con la funzione di mirroring per smartphone, sia Apple CarPlay che Android. Disponibile come optional anche un pacchetto di sistemi avanzati di assistenza alla guida, che comprende Adaptive Cruise Control con Stop&Go, Lane Departure Warning, Forward Collision Warning con Advanced Brake Assist e Automated Emergency Braking, che può essere completato con una nuova telecamera Surround View supplementare. Tutte le Quattroporte sono ora dotate di sensore della qualità dell'aria AQS (Air Quality Sensor), che migliora notevolmente il confort di bordo impedendo l'ingresso di aria inquinata e gas tossici nell'abitacolo.

La gamma motori della nuova Quattroporte rimane fedele alle proprie origini, a partire dalla Quattroporte GTS, alimentata dal poderoso motore 3,8 litri V8 twin-turbo 530 cv prodotto da Ferrari con trazione posteriore e capace di una coppia massima di 710 Nm. E' poi previsto il 3,0 litri V6 twin-turbo da 410 cv e 550 Nm di coppia prodotto da Ferrari, sia con trazione posteriore (Quattroporte S) che con trazione integrale intelligente Q4 (Quattroporte S Q4). Questo stesso 3.0 V6, è disponibile in mercati specifici anche in variante con potenza di 350 cv, cioè 20 cavalli in più rispetto alla versione precedente, e capace di erogare 500 Nm di coppia. La gamma si completa con la Quattroporte Diesel; dotata del 3,0 litri V6 Turbo da 275 cv e 600 Nm di coppia. Tutte le versioni della Quattroporte sono dotate del sofisticato cambio automatico ZF a otto velocità e ammortizzatori Skyhook a controllo elettronico dello smorzamento.
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 15 Giugno 2016 - Ultimo aggiornamento: 17:50 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti