La nuova Hyundai Nexo

Nexo la più autonoma di Hyundai. Tanta tecnologia nella nuova vettura a idrogeno coreana

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo
  • 24

OSLO - La tendenza alla salvaguardia ambientale annovera pure quella per gli occupanti. Nuova Hyundai Nexo porta in dote una serie di innovazioni tecnologiche all’interno del Gruppo. Facendosi così carico di tutta quella serie di dispositivi che rispondono al nome di Adas. Ovvero quei sistemi di assistenza alla guida tanto in voga nell’ultimo periodo.

Ciò detto sono stati fatti diversi esperimenti con prototipi Nexo dotati di Adas rispondenti al livello 4 della guida autonoma. Quella che arriverà a settembre non sarà altrettanto equipaggiata, ma di fatto sarà la prima Hyundai a dotarsi del Lane Following Assist (LFA). Ossia quel sistema che regola automaticamente lo sterzo per mantenere la vettura al centro della sua corsia di marcia a velocità comprese fra 0 e 150 km/h su strade urbane ed extra-urbane. E che può essere accoppiato all’Highway Driving Assist (HDA) di Hyundai per la guida in autostrada.

Ovviamente nella suite di dispositivi ci sono anche una serie di sistemi già ampiamente in uso nella produzione coreana. Singolare invece il fatto che ogni volta che viene attivata la freccia, il quadro strumenti apre una finestra in cui viene visualizzata la strada riflessa dallo specchietto della stessa direzione della freccia. La schermata si disattiva se togliamo la freccia.

Non solo, ma Nexo può essere comandata da remoto. Questo grazie al telecomando della vettura. Una situazione utile quando si trova parcheggio, ma manca lo spazio sufficiente per poter uscire dall’auto. In questo caso è sufficiente scendere prima della manovra e comandare appunto l’auto da remoto.

 

  • condividi l'articolo
  • 24
Martedì 21 Agosto 2018 - Ultimo aggiornamento: 23-08-2018 09:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti