La Boxster 25 Anni si basa sul modello GTS 4.0, spinto da un motore boxer a sei cilindri da 4 litri con potenza di 400 Cv

Porsche Boxster, edizione speciale per celebrare i 25 anni. Lanciata nel 1996 la roadster è un successo mondiale

  • condividi l'articolo

ROMA - Porsche inizia il 2021 con la speranza di una migliore situazione dei mercati e con la celebrazione del 25/o anniversario della roadster Boxster, un modello significativo nella storia dell’azienda perché - ricorda il comunicato della Casa tedesca - ha fornito una via d’uscita dal difficile periodo economico della metà degli Anni ‘90. L’ auto riprende molti dei tratti stilistici del prototipo Boxster che nel 1993, al Salone dell’ Auto di Detroit, anticipò il modello di produzione del 1996. Ora giunta alla sua quarta generazione, con oltre 357.000 unità prodotte in quarto di secolo, Boxster 25 Anni sarà proposta in ‘tiraturà limitata a 1.250 esemplari per tutto il mondo. Porsche ha già aperto gli ordini per questo modello da collezione che sarà disponibile nelle concessionarie a partire da aprile 2021 ad un prezzo che in Italia parte da 98.272 euro. Boxster 25 Anni si basa sul modello GTS 4.0, spinto da un motore boxer a sei cilindri da 4 litri con potenza di 400 Cv accoppiato ad cambio manuale a sei marce o, in alternativa, alla trasmissione a doppia frizione Porsche (PDK) a sette rapporti.

Raggiunge una velocità massima di 293 km/h e, nella versione con cambio PDK e pacchetto Sport Chrono di serie, accelera da zero a 100 km/h in 4 secondi. Fra le altre dotazioni standard sono incluse le sospensioni sportive con sistema di regolazione elettronica PASM degli ammortizzatori, più basse di 10 millimetri, e il sistema di ripartizione della coppia Porsche Torque Vectoring (PTV) con differenziale meccanico autobloccante. Insieme, questi elementi consentono di abbinare un elevato comfort di guida a una maneggevolezza sportiva e dinamica. Una delle caratteristiche esclusive del modello celebrativo è la reinterpretazione del colore Neodimio - un marrone dai riflessi cangianti simile al rame - che già nel 1993 faceva da insolito contrasto alla tinta base Argento GT Metallizzato del prototipo in mostra a Detroit. Nell’edizione speciale del 2021 questa tinta viene utilizzata per il sotto-paraurti anteriore, per le prese d’aria laterali a lamella singola, per le scritte e per i cerchi in lega bi-tono da 20 pollici. Oltre che nella tonalità Argento GT Metallizzato Porsche propone la Boxster 25 Anni anche nei colori Nero Jet Metallizzato e Bianco Carrara Metallizzato. Altro elemento d’esclusività èil tappo del serbatoio, impreziosito dalla scritta Porsche che contraddistingue la gamma Exclusive Design.

La scritta è realizzata in alluminio, così come i tubi di scappamento con finitura lucida del sistema di scarico sportivo, mentre il bordo del parabrezza è rifinito in nero a contrasto. In linea con lo stile dell’originale storico, il modello speciale abbina interni in pelle bordeaux a una capote in tessuto rosso, che riporta in rilievo la scritta Boxster 25. Entrambi sono disponibili anche in nero. Fra gli elementi inclusi nell’estesa dotazione di serie del nuovo modello figurano il pacchetto di allestimenti interni in alluminio, sedili sportivi regolabili elettricamente a 14 vie, profili del battitacco con la scritta Boxster 25 e il volante sportivo GT multifunzione in pelle riscaldato. 

  • condividi l'articolo
Giovedì 14 Gennaio 2021 - Ultimo aggiornamento: 16-01-2021 10:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti