Il rendering del RAM 150 Bev

RAM 1500 Bev, il futuro pick-up cancella l'ansia da autonomia. Un piccolo range extender benzina recupera 100 km in 5 minuti

  • condividi l'articolo

Quando nel 2024 Ram porterà sul mercato il suo primo modello completamente elettrico, la competizione con gli altri veicoli già presentati (come GMC Hummer EV, Ford F-150 Lightning e Rivian R1T) segnerà un punto decisivo a favore del brand Usa di Stellantis dedicato ai pick-up e ai veicoli commerciali. Ram 1500 BEV risolverà infatti uno dei punti critici delle auto elettriche - quello dell’autonomia o meglio dell’ansia da carica zero - e che in tutte le indagini di mercato era stato segnalato dagli utenti del segmento pick-up con la maggiore criticità per passare all’alimentazione a batterie. Lo farà con un piccolo motore termico, quello che i tecnici definiscono range extender, che a fronte di una capacità del serbatoio limitata (per non perdere secondo le norme Usa la classificazione con veicolo elettrico, potrebbe rivelarsi vitale nelle regioni agricole o montane degli Stati Uniti quando le stazioni di ricarica sono poche e lontane tra loro.

L’annuncio di questa importante novità è stato dato da Mike Koval Jr, Ceo di Ram Brand - Stellantis, durante una intervista al magazine specializzato EV Pulse, che ha definito questa soluzione (senza dettagliate i contenuti tecnici) come una funzione che «spingerà Ram 1500 EV oltre la concorrenza». Inoltre i pick-up elettrici, che debbono poter essere utilizzati come avviene per quelli tradizionali con motore termico anche in condizioni gravose, soffrono di una limitazione dell’autonomia quando trainano rimorchi. Va ricordato al riguardo che il Rivian R1T, accreditato di una percorrenza di 500 km con un ‘pienò di energia elettrica, quando traina un rimorchio da 5.000 kg perde il 50% della sua autonomia. Ford, per ovviare a questo inconveniente, ha brevettato un range extender ‘portatilè (sembra un classico generatore con motore a scoppio, come quelli che si usano nei mercati o come gruppo di emergenza) da sistemare nel pianale del camion. Non è noto invece se la soluzione che verrà proposta da Ram 1500 BEV sarà un accessorio modulare o un elemento fisso del veicolo, ma secondo quanto riportato dal magazine The Drive dovrebbe essere in grado di aggiungere 100 miglia di autonomia in soli 5 minuti di funzionamento.

Il programma per il Ram 1500 EV è stato annunciato da Stellantis lo scorso 10 febbraio in occasione del Chicago Auto Show, contestualmente al reveal del programma Ram Revolution, ( https://www.youtube.com/watch?v=ub285RjWaY4&t=2s) una iniziativa che vuole accompagnare i clienti e i fan del marchio all’arrivo della elettrificazione. «Lanciato come brand autonomo di veicoli commerciali nel 2009 - ha detto Koval - Ram ha già rivoluzionato una volta il segmento dei pick-up e ora si sta concentrando per farlo di nuovo con i migliori modelli elettrici sul mercato. La nostra nuova campagna Ram Revolution ci consentirà di interagire con i consumatori in modo stretto e personale, in modo da poter raccogliere feedback significativi, comprendere i loro desideri e bisogni e affrontare le loro preoccupazioni, consentendoci infine di fornire il miglior modello elettrico sul mercato con il Ram 1500 BEV».

  • condividi l'articolo
Lunedì 14 Febbraio 2022 - Ultimo aggiornamento: 15-02-2022 11:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti