
Skoda Superb iV, l'ammiraglia sarà la prima ibrida ricaricabile del marchio

Tutto pronto per il 68° Rallye Sanremo. A caccia della Skoda Fabia di Albertini, Basso e Crugnola in cerca di rivincite

Skoda, l'espansione continua: prima il Kushaq in India, poi la Enyaq iV coupè e la nuova generazione della Fabia

Skoda, superato il milione di auto vendute nonostante il covid. Ricavi a 17,1 miliardi, l'utile scende a 756 ml di euro

Mercedes-AMG, lunga vita ai motori termici con E Performance. In arrivo sistema ibrido derivato da F1 anche con 2.0 4 cilindri

Enjoy, sanificazione automatica sui veicoli a fine noleggio. Le nuove Fiat 500 ibride anche a Torino e Firenze

Kia Sorento plug-in hybrid, qualità da Suv premium. Comfort per 7 posti, dotazioni high tech e 265 cv
BRATISLAVA – Con 55 chilometri di autonoma a zero emissioni, la Skoda Superb iV è la prima ibrida ricaricabile del costruttore della Repubblica Ceca. Come il resto del gruppo, anche la casa della Freccia Alata spicca il volo verso le nuova era elettrificata. Il modello plug-in debutta in concomitanza con il facelift dell'attuale generazione dell'ammiraglia.
La percorrenza totale dell'auto può raggiungere gli 850 chilometri, grazie soprattutto ai 50 litri di serbatoio che supportano il motore turbo benzina Tsi da 1.4 litri da 156 cavalli. Questo rodato propulsore del gruppo Volkswagen è abbinato ad un'unità elettrica da 85 kW. La potenza di sistema è di 218 cavalli, esattamente come per la famosa “sorella” Passat con la quale condivide l'alimentazione. Le emissioni di CO2 dichiarate sono di 40 g/km.
La batteria agli ioni di litio che assicura la percorrenza a zero emissioni su strada è quella “standard” da 13 kWh e può venire ricaricata in tre ore e mezzo. La relativa presa è stata inserita nella calandra del radiatore, naturalmente mimetizzata dietro uno specifico sportellino. Con una guida accorta, chi sta al volante può anche rigenerare almeno in parte l'accumulatore. Lo stesso frontale vanta un paraurti di nuova concezione con disegno a nido d'ape ed air curtain.
Per effetto dell'elettrificazione, entrambe le varianti della nuova Superb iV (berlina e familiare) perdono di capacità nel bagagliaio, attorno ai 150 litri in meno. Ma il vano resta comunque spazioso e funzionale e parte da 485 e 510 litri. Il modello andrà presto in produzione anche se è destinato a debuttare sul mercato solo l'anno venturo. La commercializzazione di questa declinazione è prevista anche negli allestimenti più prestigiosi, come Sportline e L&K.
ACCEDI AL Il Mattino.it
oppure usa i dati del tuo account