La nuova Suzuki Ignis

Nuova Ignis Hybrid, l'evoluzione continua. Salto in avanti per il mini Suv di Suzuki

di Piero Bianco
  • condividi l'articolo

TORINO - "Festeggiamo cent'anni con modelli innovativi e mai nella nostra storia abbiamo avuto, nemmeno per un giorno, i conti in rosso". Massimo Nalli, presidente di Suzuki Italia, celebra il compleanno della Casa giapponese al lancio della nuova Ignis Hybrid. Nel parco de La Mandria, al Circolo del golf Torino, va in scena la prima presentazione "dal vivo" dopo il lockdown, con riti appena un po' modificati: distanze di sicurezza, vetture continuamente sanificate dopo i test drive singoli. Nalli snocciola numeri: "L'anno fiscale si è chiuso il 31 marzo con un calo globale del 10,6% a 29,9 miliardi di euro e un risultato operativo di 1,8 miliardi. Hanno influito, oltre naturalmente al Covid, la flessione del mercato indiano e l'apprezzamento dello Yen. Ma in Italia abbiamo retto bene alla crisi facendo meglio del mercato, crollato del 50,4% da gennaio contro il nostro -38,9%. Il segreto? Un portafoglio ordini che ci ha consentito di consegnare subito vetture ordinate a inizio anno. E poi la gamma ricca di vetture dei segmenti A, B e C che sono i più richiesti. Inoltre vendiamo quasi totalmente a privati, e siamo gli unici con il brand di lusso Lexus a vantare una gamma completamente ed esclusivamente ibrida. Pensiamo di chiudere quest'anno con 29.800 consegne e una quota di oltre il 22%".

Proprio l'elettrificazione è un'arma fondamentale per Suzuki. "Lo è fin dal 2016 – prosegue il presidente – quando abbiamo lanciato la Baleno Hybrid, seguita l'anno dopo da Ignis e Swift, poi da Vitara e S-Cross. Ford e Fiat ci hanno seguito nel scegliere la soluzione dell'ibrido "leggero", ma noi siamo arrivati prima, risultando secondi soltanto a Toyota che da sempre privilegia l'ibrido".

Eccola, dunque, la nuova edizione della Ignis (modello per cui i giapponesi prevedono 90 mila unità vendute in Italia a fine 2021). Per il mini-suv presentato nel 2016, siamo già all'evoluzione della soluzione mild hybrid: con il piccolo restyling estetico (griglia, paraurti, interni) debutta infatti un sistema a 12 V con amperaggio portato da 3 a 10 Ah per gestire il piccolo motore elettrico di supporto al propulsore 4 cilindri 1.2 benzina doppia iniezione da 83 Cv e 107 Nm. Una combinazione che non consente di viaggiare a emissioni zero, ma l'aiuto del motore elettrico si percepisce: migliora le prestazioni e riduce i consumi intervenendo nelle fasi di avviamento e riaccensione, fungendo anche da alternatore. Guidando con attenzione, si può ottenere un consumo combinato di 3,9 litri per 100 km con emissioni di 89 grammi/km. Rispetto alla prima Ignis a benzina, il consumo è calato del 26,3%.

Lunga appena 3,7 metri, larga 1,69 e alta 1,65 (un cm in più in quest'ultima edizione) la Ignis offre versatilità da vera sport utility in scala ridotta, sebbene sia omologata solo per 4 persone. Tra i pregi la buona abitabilità, la guida alta e con l'allestimento Top (da 18.950 euro) l'opzione delle 4 ruote motrici AllGrip con descende control e grip control, oltre all'opzione del cambio automatico Cvt a 7 rapporti. La ricchezza delle dotazioni è buona anche nella versione Cool (da 16.500 euro) che ha di serie fari a Led e fendinebbia, barre al tetto e telecamera posteriore. La Top aggiunge navigatore, cruise control con limitatore, soprattutto un mix di preziosi sistemi d'assistenza e sicurezza come frenata automatica d'emergenza, mantenimento corsia, allert anti-stanchezza, apertura keyless. L'infotainment si gestisce tramite uno schermo touch da 7" ed è compatibile con Android Auto e Apple Car Play.

Al lancio 2mila euro di sconto, pagamenti dilazionati con i due finanziamenti che prevedono la prima rata a gennaio, mentre la formula SmartBuy lanciata durante i mesi della clausura consente l'acquisto online. La gamma colori è cresciuta, proponendo – oltre al rosso Marrakech pastello – altre 6 tinte e 6 combinazioni bicolore.

Il futuro? "Avremo anche modelli dotati dell'ibrido tradizionale – conclude Nalli - e di quello plug-in. E arriveranno un Suv e una wagon realizzati con Toyota".

  • condividi l'articolo
Venerdì 3 Luglio 2020 - Ultimo aggiornamento: 05-07-2020 12:27 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti