Toyota, il CH-R anche in versione ibrida plug-in. Yaris, cresce la potenza
Toyota, il CH-R anche in versione ibrida plug-in. Yaris, cresce la potenza
Il Wrc fa tappa in Kenia. Toyota cerca il tris. Al via anche due equipaggi italiani
La Corolla Cross arriverà nel 2022 anche in Europa allargando la famiglia Corolla – l’auto più venduta della storia con oltre 50 milioni di unità dal 1966 – nonché l’offerta di Toyota per i veicoli a ruota alta e per il segmento C. La Corolla Cross affiancherà dunque la Corolla berlina e station wagon e soprattutto la C-HR con la quale condivide praticamente le dimensioni (4,46 metri di lunghezza contro 4,39), ma con un carattere opposto, nettamente orientato più alle famiglie e caratterizzato da uno stile rassicurante e meno ardito, più spazio e maggiore praticità.
La nuova Corolla Cross, già in vendita dal 2020 in alcuni paesi dell’Estremo Oriente, in Oceania e in Nordamerica, arriva in Europa portando il sistema ibrido di quinta generazione evolvendo ulteriormente i concetti nati sulla Prius nel 1997 e poi entrati in 20 milioni di unità prodotte tra Toyota e Lexus fino a coprire oltre il 70% delle vendite attuali del costruttore giapponese in Europa. Il sistema, basato sul 4 cilindri 2 litri a ciclo Atkinson, è stato ottimizzato sia nella parte meccanica sia in quella elettrica. Grazie alle modifiche apportate alla distribuzione e al sistema di lubrificazione, è possibile utilizzare un olio più fluido e ridurre così gli attriti. La batteria agli ioni di litio è più leggera e compatta del 40%, ma più potente così da poter erogare e recuperare energia più velocemente.
Evoluto anche il software di gestione, che consente di avere una migliore risposta all’acceleratore e un’accelerazione più lineare riducendo ulteriormente l’effetto scooter, tipico del sistema ibrido Toyota. Il sistema consentirà di veleggiare da velocità superiori aumentando il tempo di spegnimento del motore a scoppio, riducendo così consumi ed emissioni. A questo proposito, sono ancora in fase di finalizzazione i dati di omologazione. La potenza totale del sistema è di 197 cv, dunque 13 cv in più (+8%) con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi. Ci sarà anche la versione a trazione integrale dotata di motore elettrico supplementare dedicato alle ruote posteriori da 30,7 kW che dovrebbe garantire uno scatto ancora migliore e una motricità più efficace sui fondi scivolosi.
La Corolla Cross sarà la prima Toyota con strumentazione su display da 12,3” e dotata di un nuovo sistema infotelematico con schermo da 10,5”, processore più potente e la possibilità di aggiornarsi via etere. Anche i sistemi di assistenza potranno aggiornarsi grazie agli aggiornamenti over-the-air e persino far crescere di numero la lunga lista già presente al lancio. Oltre al cruise control con funzione stop&go, il mantenimento della corsia e il sensore per gli angoli ciechi, il sistema pre-collisione e la frenata automatica intervengono in caso di traffico trasversale (anteriore e posteriore) e, per la prima volta, è corredato di limitazione dell’accelerazione a bassa velocità, l’assistenza al traffico in ingresso, il rilevamento dei veicoli in avvicinamento e l’assistenza alla svolta. Ci sono anche un avanzato sistema di parcheggio automatico e l’airbag centrale che migliora la protezione degli occupanti in caso di urto laterale.
La Toyota Corolla Cross arriverà e metà del 2022 completando una gamma di veicoli a ruote alte che ha visto recentemente l’ingresso della Yaris Cross accanto alla RAV4 (il primo suv e ancora il più venduto al mondo) e alla già citata C-HR con la quale condivide la piattaforma GA-C. Obiettivo del marchio giapponese è aumentare la propria presenza nel segmento C raggiungendo nel 2025 le 400mila unità e il 9% di quota.
ACCEDI AL Il Mattino.it
oppure usa i dati del tuo account