L'auto noleggiata si apre tramite App dello smartphone

Elefast, la prima volta in Europa: ritiri l’auto senza passare al desk

di Samuele Pifferi
  • condividi l'articolo
  • 32

ROMA - Quelli che l’hanno lanciata sul mercato ne parlano come dell’«innovazione destinata a rivoluzionare il mondo dell’autonoleggio». Quelli sta per Locauto Rent, azienda innovativa presente già da circa dieci anni nel settore del noleggio. La novità si chiama Elefast ed è il primo sistema in Europa (e, secondo gli ideatori, nel mondo) che consente di noleggiare un’auto senza dover passare dal desk dell’agenzia, ma semplicemente utilizzando un’app dedicata. È certo che un aspetto rivoluzionario quest’applicazione ce l’ha sicuramente: permette di eliminare i noiosi ed a volte interminabili tempi di ritiro e riconsegna della vettura. Ovviamente Locauto punta ad incuriosire prima, e conquistare dopo, i clienti business, ovvero quelli che viaggiano per lavoro e hanno la necessità di gestire il noleggio in modo veloce.

Il funzionamento è estremamente semplice: basta scaricare, gratuitamente, l’app Locauto sul proprio dispositivo mobile e iscriversi inserendo dati anagrafici e numero di carta di credito. Solo per il primo noleggio sarà necessario convalidare questi dati recandosi di persona in un ufficio Locauto. Dopo di che, si sceglie la stazione di noleggio più comoda e l’auto che si desidera. Il sistema fornisce l’elenco delle vetture “Elefast” disponibili ( che sono riconoscibili perché contrassegnate da un marchio specifico) e i relativi costi. La prenotazione, per il momento, deve essere effettuata con un minimo di 12 ore di anticipo. Dopo aver scelto l’auto, si deve versare il deposito cauzionale, sempre tramite app.

Poco prima dell’ora di ritiro, poi, l’app comunica al cliente il numero di targa dell’auto assegnata. Una volta arrivato al parcheggio dell’autonoleggio, il cliente, seguendo le istruzioni dell’applicazione, può aprire le portiere della vettura, prendere la chiave che è stata lasciata all’interno e partire. Identica procedura alla riconsegna, che ovviamente può anche essere effettuata in un’altra stazione di noleggio. L’app consente di chiudere le portiere e concludere il noleggio solo dopo aver ricordato al guidatore di controllare i finestrini ed aver lasciato la chiave all’interno della macchina. Innovativo anche il sistema che permette sia al ritiro dell’auto, sia alla riconsegna, la possibilità di segnalare i danni presenti sull’auto o quelli che eventualmente si sono provocati durante il noleggio.

Tutto online, come avviene per il car sharing da cui Locauto ha certamente preso ispirazione. Non c’è bisogno di compilare moduli, né di interfacciarsi con gli operatori, il sistema rende completamente autonomi. Una comodità che si paga però. «Se è vero che il prezzo è più alto, è anche vero però che abbiamo previsto una serie di accortezze per coccolare il cliente, come, per esempio, un deposito cauzionale più basso e sconti progressivi man mano che si aggiungono servizi» spiega Mario Tavazza, ceo dell’azienda. Inoltre il noleggio è pensato a consumo, ossia si pagano solo i giorni di effettivo utilizzo dell’auto: in caso di restituzione anticipata, infatti, l’app calcola in automatico la differenza di costo. E il sistema fai da te ha anche altri vantaggi. Non dovendo passare dal desk, per esempio, non si è legati agli orari di apertura dell’ufficio. L’app è scaricabile dall’Apple Store e da Google Play Store. Le 2mila auto Elefast sono noleggiabili in tutti e 24 aeroporti italiani dov’è presente Locauto Rent con la sola eccezione di quello di Reggio Calabria.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 32
Sabato 4 Febbraio 2017 - Ultimo aggiornamento: 21:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti