L'Audi e-Tron Sportback concept

Audi e-Tron Sportback, il nuovo concept elettrico raddoppia la proposta 100% green

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

SHANGHAI – Anche a zero emissioni. I Suv continuano ad essere al centro della strategia di consolidamento di Audi, che al Salone di Shanghai ha messo in vetrina il secondo modello elettrico della propria gamma futura. Il primo, evoluzione di serie del prototipo e-tron quattro, arriverà l'anno prossimo e sarà prodotto in Belgio, nello stabilimento di Gent. L'altro, quello esibito nella metropoli cinese e per il momento un concpet e-tron Sportback, debutterà nel 2019.

Il sistema di trazione è quello già noto basato su tre unità elettriche in grado di garantire la trazione integrale: una sull'asse anteriore e due su quello posteriore per una potenza totale possibile che arriva a 503 cavalli grazie al Boost (435 senza) e fino a 800 Nm di coppia massima. Lo spunto da 0 a 100 km/h avviene in 4,5 secondi, mentre l'autonomia annunciata è di 500 chilometri.

La batteria da 95 kWh dovrebbe garantire un raggio d'azione nel ciclo reale attorno ai 380 chilometri. Grazie al Combined Charging System, il rifornimento potrà venire effettuato sia con la corrente alternata sia con quella continua. In quest'ultimo caso, grazie alla presa da 150 kW si potrà raggiungere un'autonomia virtuale di 400 chilometri in appena mezz'ora.

Il secondo Suv elettrico si distingue per l'interpretazione delle forme in chiave coupé, abbinate a ruote generose (23 pollici), alla quale lavorano anche altri marchi del gruppo. Il concept mista 4,9 metri di lunghezza con un passo di 2,93 ed un bagagliaio la cui capacità tra i 550 ed i 1.450 litri (la batteria è piazzata tra gli assi e sotto l'abitacolo). La larghezza di e-tron Sportback è di poco meno di due metri, mentre in altezza supera di poco il metro e mezzo (153 centimetri).

A Shanghai, Audi ha ufficializzato la portata dell'offensiva elettrica cinese: nel prossimo lustro nel Regno di Mezzo, il primo mercato a zero emissioni del mondo (oltre mezzo milione di veicoli a batteria immatricolati nel 2016), la casa dei Quattro Anelli lancerà cinque modelli e-tron, con un'autonomia annunciata «decisamente superiore ai 500 km attualmente garantiti dal concept Audi e-tron Sportback».
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 19 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento: 01-05-2017 15:33 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti