L'Audi SQ5 presentato al salone di Detroit

Audi SQ5, arriverà anche in Italia il top di gamma da 354 cv presentato a Detroit

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

DETROIT – È una anteprima mondiale, ma l'interesse del modello riguarda soprattutto quei mercati nei quali il costo della benzina non è proibitivo. Ad esempio quello degli Stati Uniti, dove non a caso Audi ha scelto di presentare la nuova SQ5 equipaggiata con l'unità Tfsi V6 da 3.0 litri e 354 cavalli (la versione Tdi arriva a 340). Malgrado i suoi 500 Nm di coppia e la sua accelerazione da 0 a 100 di 5,4 secondi, la versione sportiva del Suv di taglia media è accreditato di consumi tutto sommato “contenuti”. La notizia vera è che questa versione arriva anche in Italia. E tra l'altro prima dell'estate.

Nel ciclo misto il costruttore di Ingolstadt dichiara 8,3 l/100 km grazie al nuovo processo di combustione che accorcia la fase di compressione nel ciclo B ed aumenta la resa. Per incrementare l'efficienza complessiva, oltre che sul peso (14 chilogrammi in meno rispetto la precedente turbo) gli ingegneri sono intervenuti anche sui pistoni (riducendone l'attrito grazie a fasce elastiche di nuova concezione) e sul sistema di gestione termica.

Il sei cilindri tedesco ha un circuito di raffreddamento separato per basamento e testata: i flussi sono stati studiati in modo tale da accelerare il riscaldamento quando il motore è freddo e viceversa. Ma, soprattutto, quanto il propulsore è caldo, abbassa la temperatura dei gas di scarico contribuendo al contenimento dei consumi. La funzione trova la sua migliore applicazione quando il Suv viene guidato in maniera brillante.

Audi SQ5 con differenziale sportivo, sterzo dinamico e trasmissione Tiptronic a 8 marce si distingue esteticamente per i classici elementi della gamma “S” e tecnicamente per una dotazione più importante, arricchita rispetto al passato, tipo i sedili sportivi in pelle Alcantara, i proiettori a Led o i cerchi in lega di alluminio da 20 pollici.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 13 Gennaio 2017 - Ultimo aggiornamento: 03-02-2017 13:26 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti