
BMW svela la prima moto ibrida a trazione integrale: ecco la R 1200 GS xDrive Hybrid

Bmw, 40 novità entro il 2027 ma riduzione dei costi R&D. A settembre la iX3, primo modello della Neue Klasse

Bmw, la fabbrica di Monaco si evolve per la Neue Klasse. Costi di produzione ridotti per costruzione di veicoli elettrici

BMW e FITP insieme per il Road to #IBI25. Esposti da oggi nel Roma Urban Store di via Barberini 94 i trofei in palio

Nuova CLA anticipa i futuri modelli della Stella. Dietro al fascino e alla inedita piattaforma MMA c'è un grande salto tecnologico

L’auto per i giovani? Di proprietà, ibrida o termica, da acquistare in concessionaria, spendendo al massimo 20mila euro

Opel Frontera punta al cuore delle famiglie. Pratica, agile e spaziosa è sia elettrica che ibrida
ROMA - Si chiama R 1200 GS xDrive Hybrid, è costruita da Bmw Motorrad ed è la prima due ruote ibrida a trazione integrale pronta per debuttare come futuro modello di serie. Basata sulla iconica R 1200 GS Adventure, con motore bicilindrico da 125 cv e 125 Nm di coppia, la nuova moto ibrida di Bmw può disporre - grazie alla sezione elettrica da 33 kW (pari a 45 cv) - di una potenza complessiva di sistema di 170 cv che attiva contemporaneamente la trazione integrale sulle due ruote. Il dispositivo e-Drive è racchiuso nella ruota anteriore e funziona sia da motore elettrico, sia da recuperatore dell’energia in frenata.
Tutta la gestione della sezione ibrida e della trazione integrale è gestita automaticamente dalla centralina elettronica della R 1200 GS xDrive Hybrid, in modo da ottenere sempre - quando la situazione del terreno e l’aderenza dei pneumatici - la migliore ripartizione della coppia sulla ruota posteriore e su quella anteriore. Tutte le funzioni relative alla trazione ibrida integrale e alla contestuale gestione della frenata sono visualizzate sul display davanti al pilota, per tenere costantemente sotto controllo la dinamica di marcia. L’elettrificazione della R 1200 GS - spiega la nota di Bmw - comporta anche importanti vantaggi per la gestione della frenata, in quanto la migliore distribuzione dei pesi e l’integrazione del sistema e-Drive, con la funzione di recupero dell’energia, nell’Abs System hanno innalzato i livelli di efficienza in frenata.
Il nuovo disco singolo anteriore ha permesso un risparmio di 2,9 kg mentre il mozzo e-Drive - che pesa solo 0,88 kg - consente un bilancio dei pesi ancora ottimale. Ideale per la guida sulla sabbia o sulla neve (sono stati effettuati collaudi anche a Capo Nord e sul Mare di Barents, con profondità della coltre bianca fino a 1,25 m) la R 1200 GS xDrive Hybrid è dotata di speciali pneumatici M+S con elevato codice di velocità. La presentazione è prevista nel secondo semestre del 2017.