Benelli TRK 502 X

Benelli TRK 502 X, la best seller si aggiorna per il 2020

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

ROMA – La TRK 502 X è un'autentica best seller per il marchio Benelli. Ha fatto registrare numeri da capogiro, piazzandosi stabilmente nelle parti alte della classifica delle moto più vendute in Italia. Per il 2020 la crossover si aggiorna senza stravolgimenti, a cominciare dalle nuove grafiche e dalle nuove texture delle plastiche, che esaltano il carattere della moto. 
Completamente riprogettati sono i blocchetti comandi al manubrio, ora retroilluminati e gli specchietti, rinnovati nel design ed impreziositi dal logo TRK, così come le manopole. Il manubrio cambia forma e colore e accoglie nuovi paramani di serie in alluminio. Nuova anche la grafica del cruscotto, così come si registrano novità anche per quanto riguarda il portapacchi posteriore, proposto in lega di alluminio e con un design più moderno ed ergonomico. Troviamo inoltre una nuova sella più comoda e spaziosa, nuove pedane passeggero e un nuovo colore per telaio, motore e forcellone. 

La Benelli TRK 502 X condivide con la versione stradale della gamma il motore 2 cilindri in linea, con raffreddamento a liquido e distribuzione doppio asse camme in testa, da 47,6 CV a 8500 giri/min e 46 Nm a 6000 giri. La lubrificazione è a carter umido, la frizione multidisco in bagno d’olio, mentre il cambio è a 6 velocità con trasmissione finale a catena. Non cambia il telaio a traliccio in tubi con piastre in acciaio, così come resta invariato il reparto sospensioni: forcella upside-down con steli da 50 millimetri all’anteriore con escursione di 140 mm e al posteriore un forcellone oscillante con mono ammortizzatore centrale regolabile nell’idraulica in estensione e compressione e precarico molla (escursione 62mm).
L’impianto frenante vanta all’anteriore un doppio disco da 320 millimetri di diametro, con pinza flottante due pistoncini mentre al posteriore un disco di 260 millimetri di diametro. I cerchi a raggi da 19” all'anteriore e da 17” al posteriore, in lega di alluminio, montano rispettivamente pneumatici 110/80 e 150/70, mentre il serbatoio ha una capacità di ben 20 litri. Non cambia il prezzo di partenza, fissato a 5.990 euro, che comprende di serie anche un ampio cupolino e il cavalletto centrale. 

  • condividi l'articolo
Giovedì 11 Giugno 2020 - Ultimo aggiornamento: 12-06-2020 18:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA