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Un nuovo veicolo elettrico si aggira per le città, è il nuovo Bmw CE 02, un eParkourer concepito per i centri urbani. Arriva a distanza di due anni dal CE 04, ha un design moderno e un peso piuma, notevole è la sua dotazione. Si rivolge soprattutto ai giovani, non è uno scooter elettrico e nemmeno una bici elettrica, è una via di mezzo tra una moto e… uno strumento per il divertimento. Agile, pratico e robusto, il nuovo Bmw CE 02 è dotato di ruote di grandi dimensioni che ne garantiscono una stabilità da primato anche in condizioni di scarsa aderenza. Due le versioni disponibili, una più sobria con telaio totalmente nero e una Highline, dall’aspetto estroverso e colorato. La forcella anteriore, sulla versione top di gamma, è anodizzata in oro, tonalità che si abbina perfettamente al colore Petrol del telaio.
Il nuovo BMW CE 02 può essere guidato anche da chi si affaccia per la prima volta al mondo delle due ruote a 16 anni. Due le versioni disponibili, una “entry level” in termini di potenza, da 4 kW (5 cv) e velocità massima limitata a 54 km/h e una più potente da 11 kW (15 cv) e velocità massima di 95 km/h. Il peso ridotto di soli 132 kg per la versione con motore da 11 kW e da 119 kg per quella da 4 kW influisce positivamente anche sui consumi energetici e sull’autonomia. Tre le modalità di guida selezionabili dal pilota, la Flow è perfetta per muoversi con disinvoltura nel traffico urbano, la Surf mette in risalto la dinamicità dell’eParkourer tedesco, la Flash, disponibile solo come optional a partire dalla Highline e come accessorio originale Bmw Motorrad, consente di sfruttare al massimo le potenzialità del motore elettrico.
Per la ricarica, il nuovo CE 02 è dotato di serie di un caricabatteria esterno con potenza di ricarica da 0,9 kW. Per chi desidera una ricarica più veloce è disponibile quello da 1,5 kW. Su strada il nuovo Bmw CE 02 sorprende. Abbiamo provato la versione da 11 kW, una potenza perfetta e che consente di districarsi con grande facilità nel traffico, ma che offre anche un allungo notevole per spostarsi con rapidità in città.
L’erogazione della coppia è immediata, la frenata è potente e perfettamente modulabile, le ruote di grandi dimensioni, assicurano un grande grip anche su asfalti a scarsa aderenza e soprattutto quando si attraversano i binari. Il peso ridotto, poco più di 130 kg, contribuisce alla maneggevolezza di un mezzo che non ha eguali nell’attuale panorama motociclistico.
Milano è l’ambientazione perfetta per una prova urbana che ci ha consentito anche di capire la reale autonomia del nuovo Bmw CE 02. Costantemente in modalità “Flash”, quella che più si addice al suo carattere, senza minimamente lesinare sull’acceleratore e con una guida allegra e divertente, siamo rientrati dal giro di prova dopo aver percorso circa 60 km e con un’autonomia residua di 23 km. Prezzi a partire da 5.284 euro per la versione da 4 kW con ecoincentivo statale e rottamazione, 5.957 euro per la variante da 11 kW.