Lo stand Ducati ad Eicma 2024

Eicma Milano, la moto è in pole. Il salone delle due ruote più importante del mondo ha dato spettacolo

di Francesco Irace
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Eicma si conferma anche con l’ottantunesima edizione, celebrativa dei 110 anni di storia, l’evento più importante del mondo dedicato alle due ruote. Quest’anno a Milano, complice anche il cambio di normativa (da Euro5 a Euro5+ a partire dal 1 gennaio 2025), sono arrivate tantissime novità, con i marchi europei che hanno alzato sempre di più l’asticella dei propri prodotti da un lato e con le proposte sempre più valide e numerose dall’oriente che di fatto generano più concorrenza, contenendo anche l’aumento dei prezzi delle moto. Non c’è da stupirsi, dunque, se dopo alcuni anni di assenza BMW e Harley-Davidson sono tornati in veste ufficiale. Dove, partendo da casa nostra, Ducati rinnova tutt la gamma, puntando forte i riflettori sulle nuovissime Panigale V2 e Streetfighter V2 che, con una dieta dimagrante importante e con l’arrivo di un nuovissimo motore bicilindrico a V, raggiungono un rapporto peso/potenza straordinario: 175 kg/120 cavalli.

Aprilia, oltre alla rinnovata gamma Factory composta dalle RS 660, Tuono 660, Tuono V4 e Rsv4, e alla nuova Tuareg Rally (enduro ad alte prestazioni, sviluppata da Aprilia Racing), presenta una novità inedita: la Tuono 457, naked di media cilindrata (47,6 cv e 159 kg) pensata per i neopatentati e non solo. Moto Guzzi, dal canto suo, aggiorna tutta la gamma V7 (puntando sulla V7 Sport), la Stelvio e la V100 Mandello, mentre Benelli stupisce con il concept di TRK 902 Xplorer – che potrebbe rimpiazzare la 802 tanto attesa, ma mai arrivata sul mercato italiano – e la Leoncino Bobber 400, una custom facile e muscolosa per i giovani. Restando sempre in Italia, Moto Morini rispolvera, attualizzandola, la 3 ½ per neopatentati, e presenta la nuova Corsaro GT, la XCape 700 (che rimpiazza la 650) e la versione definitiva della endurona XCape 1200, spinta da un V2 da 125 cv e pronta per viaggiare.

MV Agusta punta sulla Limited Edition Serie Oro per tutta la gamma e sulla nuova sportiva F3 Competizione, dotata di un tre cilindri da 160 cv e realizzata in 300 esemplari. Bimota alza il livello con la nuova Tera, crossover ad alte prestazioni, e la Superbike KB998 con motore Kawasaki. E Fantic colpisce al cuore dei giovani appassionati con le nuove interessanti sportive Imola 125 e 500. Lasciando i nostri confini, si respira forte l’aria di novità nello stand Honda che, oltre ad aggiornare tutta la gamma moto – comprese le best-seller Transalp, Africa Twin e Hornet –, presenta la sua prima moto elettrica che vedremo sul mercato nel 2025: una naked pari a una media cilindrata, molto stilosa, con 100 km di autonomia e ricaricabile in 20 min.

Altra novità di rilievo è il concept di un nuovo motore 3 cilindri a V con compressore elettrico: la (anzi, le) moto del futuro. Yamaha non resta a guardare e scopre sul tavolo carte vincenti: rinnova profondamente le MT-07, MT-09 e Tracer 9, disponibili anche in versione con cambio automatico, e lancia la nuova R9 (motore CP3 da 119 cv), rinnovando anche le Ténéré 700 e Ténéré 700 Rally. Anche Suzuki stupisce tutti con due anteprime mondiali: DR-Z4S e DR-Z4SM, ossia una enduro e una supermotard facili e divertenti (anche per neopatentati) equipaggiate con un mono 4 tempi da 38 cv e 37 Nm.

BMW fa il suo ritorno a Eicma presentando gli aggiornamenti per le superbike S/ M1000RR e svelando l’interessantissimo concept F 450 GS, una enduro stradale moderna e innovativa per i più giovani. Kawasaki invece punta in alto con la nuovissima Z900, rivista profondamente ed equipaggiata con il 4 cilindri da 124 cv, e rinnova le Ninja 1100SX e Versys 1000. KTM alza il livello delle performance con le 1390 Super Adventure S EVO e Super Duke GT (rispettivamente da 173 e 190 cv), aggiornando anche la 990 Duke R e lanciando il nuovo cambio automatico.

Grandi novità anche in Casa Triumph, con le Icon Edition di Scrambler e Bonneville, la nuova Tiger Sport 800, le Trident e le Speed Twin 900 e 1200. Voge alza sempre più il tiro con la nuova Valico 625DSX e la maxi enduro 800DS Rally (21” davanti e 94 cv). Royal Enfield invece lancia il progetto Flying Flea, con due moto elettriche snelle e compatte C6 ed S6, e porta a Milano la scrambler Bear 650 e la Classic 650, oltre a un concept Wildfire da 850 cc. Due moto molto interessanti le ha presentate anche CFMoto: si tratta della sportiva a tre cilindri 675SR-R (94 cv e 194 kg) e della 800MT-X, enduro stradale con l’anteriore da 21’ e 95 cv. Una sportiva quasi da gara per QJMotor, ossia la nuova SKR 800 RR da 95 cv con freni Brembo e sospensioni Marzocchi, mentre Harley-Davidson fa il suo ritorno a Eicma esponendo tutta la rinnovata gamma custom. Non mancano infine le novità a zero emissioni, con Zero Motorcycles che aggiunge alla propria gamma due enduro piccole e leggerissime (XE e XB) della linea X-Line, dai prezzi decisamente contenuti: tra i 4.300 e i 6.700 euro circa.

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Martedì 12 Novembre 2024 - Ultimo aggiornamento: 14:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA