
Honda ADV350, in sella allo scooter medio dall'indole Urban Adventure

Dazi, Honda sposta dal Giappone in Usa la produzione dell'ibrida Civic

Case auto giapponesi sotto pressione in Borsa in attesa dei dazi Usa. Toyota, Honda, Nissan cercano strategie

Honda rinnova il green H-RV: evoluzione la parola vincente. La potenza complessiva tocca i 131 cv
MARSALA – La famiglia Urban Adventure di Honda cresce con l'arrivo del nuovo ADV350, fratello minore dell'X-ADV, modello innovativo che ha segnato, di fatto, la nascita di un nuovo segmento all'interno della categoria dei maxi-scooter. Presentato a Eicma 2021, il nuovo ADV350 strizza l'occhio all'utente che cerca un mezzo comodo, pratico, stiloso e bello da guidare con cui muoversi tutti i giorni, senza disdegnare (perché no) qualche gita fuori porta nel weekend (anche in coppia). Si, perché la capacità di carico del nuovo scooter di fascia media è elevatissima, grazie a un vano sottosella capace di ospitare due caschi integrali e a uno Smart-Top Box da 50 litri fornito di serie, al quale è abbinato anche un vano portaoggetti con presa di ricarica USB-C. Il parabrezza è regolabile in quattro posizioni e fornisce un'ottima protezione in tutte le condizioni di guida. Molto comoda è anche la Smart Key di serie che blocca e sblocca le serrature e avvia il motore, così come pratico e innovativo è il display LCD con connettività Honda Smartphone Voice Control System. Unico neo, la larghezza del tunnel centrale che riduce lo spazio riservato ai piedi.
Rispetto al fratello maggiore, l'ADV350 è meno adatto al fuoristrada (leggero). Tuttavia, la ciclistica è di assoluto rilievo, grazie a un telaio in tubi d’acciaio, a una forcella motociclistica (con piastra superiore e inferiore) a steli rovesciati da 37 mm e ad ammortizzatori posteriori con serbatoio separato. Pertanto percorrere una strada bianca con disinvoltura non è affatto un problema, anche perché il cerchio anteriore in lega leggera da 15″ e il cerchio posteriore da 14″ montano pneumatici tubeless con battistrada semi‑tassellato da 120/70-15″ e 140/70-14″. Tutto, insomma, è studiato per garantire maneggevolezza, stabilità, ed eccellente assorbimento delle asperità. La città è sicuramente il suo terreno ideale, ma anche fuori dalle mura urbane l'ADV350 tira fuori un bel carattere: è stabile, preciso, veloce nello scendere in piega, e sempre "sincero" nel comportamento. Insomma, è uno scooter facile, ma godibile.
Il suo impianto frenante si affida al disco singolo da 256 mm all’anteriore e al disco posteriore da 240 mm, per una frenata modulabile e mai aggressiva. Il propulsore è il monoalbero SOHC di 330 cc eSP+ (enhanced Smart Power+) a quattro valvole, capace di erogare una potenza massima di 29,2 cv (21,5 kW) e una coppia massima di 31,5 Nm. Numeri che in marcia si traducono in un'accelerazione brillante e un'ottima efficienza generale. Non mancano, di serie, il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) e la funzione di segnalazione della frenata di emergenza (Emergency Stop Signal). L'Honda ADV350 è disponibile, presso la rete di concessionari Honda, nelle seguenti colorazioni: Spangle Silver Metallic, Mat Carbonium Gray Metallic e Mat Carnelian Red Metallic. Il prezzo di vendita è di 6.990 euro.