Collezione bici Skoda

Skoda, non solo auto: il marchio boemo propone una gamma di bici che conta 17 modelli

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

ROMA – Probabilmente non tutti sanno che Skoda, oltre a produrre una gamma articolata di auto, propone un ricco catalogo di biciclette che oggi conta ben 17 modelli, che vanno da quelle per bambini alle e-bike, tutte ordinabili direttamente in Concessionaria. Anzi, pensate che i fondatori del marchio Skoda, Václav Laurin e Václav Klement, iniziarono proprio con le due ruote nel 1895 circa e solo dieci anni dopo intuirono il potenziale della produzione di automobili. È per questo motivo che la Casa boema negli anni è rimasta legata al mondo delle due ruote a pedali, un legame che da 16 anni trova sbocco anche nella posizione di Official Partner del Tour de France, attraverso la fornitura delle auto alla direzione gara, all’organizzazione e a molti dei Team impegnati.

Ma tornando alle bici, all'interno del catalogo spiccano sicuramente le e-mountain bike “EMTB full” (con sospensioni anteriori e posteriore) e “EMTB”. Entrambe utilizzano il movimento Shimano STEPS E7000 e batteria STEPS BT-E8010 con capacità di 504Wh. Della gamma elettrificata fanno però parte anche i “crossover” E- BIKE ed E-BIKE lady, mentre i modelli KID16, KID 20 e KID 24 sono invece rivolti ai più piccoli e hanno ruote con diametri da 16” a 24”. Per gli appassionati di "bici da corsa" ci sono i modelli caratterizzati da materiali e tecniche costruttive di alto livello, che trovano la massima espressione nella ROAD ELITE, del peso di soli 7,9 kg grazie al telaio in fibra di carbonio ultra-leggero, con componentistica Shimano ULTEGRA-R8000 e cerchi DT Swiss con pneumatici tubeless.

Agli appassionati della "pedalata nella natura" senza assistenza elettrica, Skoda propone tre modelli di mountain bike tradizionali, MTB 29 FULL, MTB 29 e MTB LADY, con la prima dotata di telaio in carbonio, cambio SRAM Eagle e sospensioni DT Swiss con 100 mm di escursione. Completano l’offerta i modelli da città dal look retrò: alle biciclette VOITURETTE e CITY si affianca la CITY LADY, tutte caratterizzate dal cambio Shimano a 7 rapporti, a cui la VOITURETTE aggiunge la soluzione della trasmissione a cinghia, per una pedalata particolarmente confortevole. Infine, per gli automobilisti che cercano una bici per l'ultimo km da utilizzare al posto dell'ormai classico monopattino "da bagagliaio" c'è il modello ripiegabile STRETCHGO che trova appunto posto con facilità nel vano bagagli dell’auto.

  • condividi l'articolo
Venerdì 5 Giugno 2020 - Ultimo aggiornamento: 08-06-2020 17:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti