
Suzuki lancia il nuovo Burgman: "Un maxiscooter dallo spirito olimpico". Il progetto ARThletes lo lega ai Giochi di Tokyo

Conclusa la missione Olimpia 2025: 3.900 miglia tra Italia e Grecia a bordo di un Jolly Prince motorizzato Suzuki

Suzuki decide stop produzione Swift per carenza forniture. La restrizioni su terre rare della Cina in risposta ai dazi Usa

Il nuovo fuoribordo Suzuki DF200 V6 da 200 cv premiato con il Boating Industry Top Products Award 2025
TORINO - Sarà in concessionaria a luglio il model year 2021 del Burgman 400, maxiscooter iconico della gamma Suzuki giunto alla quarta generazione e venduto – dal 1998 – in 760 mila esemplari. "Ha aperto un nuovo segmento nell'alto di gamma – spiega Enrico Bessolo, direttore commerciale per l'Italia – e ora si presenta con aggiornamenti estetici e la nuova omologazione Euro5. Lo abbiamo soprannominato the Elegant Athlete e Burgman Coupé per le sue linee sofisticate, aerodinamiche e sportive. Esprime temperamento e snellezza".
Con tre colori di lancio (argento, nero e grigio) e cerchi blu che richiamano l'anima corsaiola del brand, il maxiscooter giapponese evidenzia personalità nel frontale arricchito da luci a Led come i fanali di coda, ha una ricca strumentazione "automobilistica" metà analogica e metà digitale nel quadro multifunzioni. "Ha una posizione di guida confortevole – aggiunge il manager – con sella imbottita da 78,5 mm che si sposta in avanti di 15 mm per garantire la giusta ergonomia e il vano sottosella di 42 litri può ospitare 2 caschi e numerosi oggetti, comprendendo anche una presa a 12V. Le ruote sono da 15", l'impianto frenante prevede doppio disco anteriore da 260mm e disco singolo rigido da 210mm al posteriore. Unicità assoluta nel segmento sono le sospensioni posteriori con ammortizzatore link type, molle regolabili a 7 posizioni per la flessibilità ideale su strade sconnesse ed eccellente rigidità sul liscio. Un sistema sofisticato e costoso".
L'evoluzione del motore (monocilindrico di 400cc per oltre 30 cv) abbinato al traction control elettronico gestito da 5 sensori consente una velocità di 135 km/h con consumo di 4 litri per 100 km ed emissioni di CO2 limitate a 94 g/km. Lo scooter promette agilità e versatilità, con i suoi 2,23 metri di lunghezza. Il prezzo del nuovo Burgman 400, interamente prodotto in Giappone (motivo di vanto per Suzuki), non è stato ancora comunicato.
Proprio il suo celebrato Dna nipponico ha suggerito alla Casa di Hamamatsu una campagna di lancio anticonvenzionale e spettacolare. Da perfetto "Atleta Elegante", il nuovo scooter si gemella idealmente con le Olimpiadi in programma a Tokyo quest'estate. A quattro illustratori italiani di fama internazionale è stato chiesto di interpretare le doti tecniche del mezzo secondo un’ispirazione legata a sport iconici dei Giochi. Ne nascerà una mostra curata dalla gallerista milanese Lorenza Salamon e dal coordinatore Ale Giorgini.
Il progetto battezzato ARThletes è una partnership culturale di alto livello.che raggruppa competenza tecnica, cultura giapponese, gusto italiano e attualità. La tecnica scelta è quella dell’illustrazione. Gianluca Folì, Riccardo Guasco, Francesco Poroli e Van Orton interpreteranno quattro caratteristiche fondamentali del nuovo Burgman 400 (eleganza, sportività, stabilità e sicurezza) abbinandole ad altrettanti sport olimpici (tuffi, atletica leggera, ginnastica artistica e scherma) rappresentate in 4 opere uniche che diventeranno poi altrettante livree per un Burgman da collezione. “Con le illustrazioni – aggiunge Bessolo - desideriamo mostrare il “fil rouge” che lega sport, Olimpiadi, Giappone e il nostro scooter attraverso un inedito percorso espositivo”.