L'autobus ibrido dell'Atac sbarcato recentemente a Roma

A Roma arriva primo bus ibrido Atac, diventeranno 100 entro la prossima estate

  • condividi l'articolo

ROMA - Il primo bus ibrido della flotta Atac è arrivato a Roma. Si tratta di un prototipo dei 100 autobus ibridi che entreranno in servizio a partire dall'estate prossima. La sindaca Virginia Raggi lo ha presentato oggi al deposito Atac in via Prenestina, insieme all'assessore alla Città in movimento Pietro Calabrese, l'AU di Atac Giovanni Mottura e i vertici di Daimler Buses EvoBus Italia, l'ad Heinz Friedrich, il direttore commerciale Clienti Pubblici Michele Maldini e il Key Account Manager Gianluca Selvaggi. "La flotta di Atac diventa sempre più 'green' grazie ai nuovi bus ibridi - afferma la sindaca di Roma Virginia Raggi - mezzi acquistati dalla società che saranno impiegati su tutta la rete, dal centro alla periferia, contribuendo a migliorare il servizio in chiave sostenibile. È un investimento importante che va di pari passo con il processo di risanamento e rilancio della nostra azienda di trasporto pubblico".

I mezzi ibridi sono stati acquistati da Atac in autofinanziamento e contribuiranno non solo al rinnovo della flotta, ma anche alla sostenibilità ambientale: andranno infatti a sostituire veicoli euro 3 in servizio ormai da oltre 10 anni, con una riduzione di almeno il 50% delle emissioni inquinanti. I 100 mezzi in arrivo sono autobus classe I urbani da 12 metri ibridi e con motorizzazione diesel euro 6, tutti dotati di cabina protetta, climatizzazione e pedana manuale per le persone con disabilità e di tutti gli impianti tecnologici installati sulle ultime forniture, fra i quali il conteggio dei passeggeri in salita e discesa e il sistema di videosorveglianza, antincendio e monitoraggio satellitare. È prevista inoltre la manutenzione full service dei mezzi per 10 anni. 

  • condividi l'articolo
Domenica 29 Novembre 2020 - Ultimo aggiornamento: 02-12-2020 10:34 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2020-11-29 16:38:31
ricordo il gasolio bianco che faceva risparmiare più del 50% del carburante. progetto bocciato dai sindacati perché premere un pusante non era incluso nelle mansioni degli autisti atac da contratto di categoria.