La Aston Martin Valkyrie

Aston Martin si quota a Londra dopo via libera Autorità GB. Ad Palmer:«Avremo Casa auto inglese indipendente»

  • condividi l'articolo

LONDRA - L’auto di 007 si quota in Borsa. Aston Martin conferma la sua initial public offering al London Stock Exchange, per la quale ha già ottenuto l’autorizzazione delle autorità inglesi. Per la casa automobilistica si tratta di una svolta che arriva dopo sette richieste di bancarotta e un rilancio che ha sorpreso molti. Ora l’obiettivo è replicare il successo di Ferrari a Wall Street: se riuscisse a farlo, nonostante il fattore negativo della Brexit, potrebbe mettere sotto pressione le altre case automobilistiche a intraprendere la stessa strada e quotare i loro marchi di lusso. I dettagli dell’ipo non sono ancora stati resi noti: Aston Martin lo farà il prossime mese. Ma, secondo indiscrezioni, la casa automobilistica inglese intende offrire almeno il 25% della società cercando una valutazione di 5 miliardi di sterline, circa 6,4 miliardi di dollari.

Una cifra che gli analisti ritengono elevata perchè a tale livello la società è valutata 20 volte i profitti previsti per il 2019: «non è economica da nessun punto di vista, neanche rispetto a Ferrari» afferma Arndt Ellinghorst, convinto che se Aston Martin avrà successo a tale prezzo «salirà la pressione su Volkswagen per fare qualcosa di simile con Porsche o gli altri suoi marchi di lusso, Bentley, Bugatti e Lamborghini». L’annuncio della quotazione arriva da una Aston Martin forte di risultati solidi nei primi sei mesi dell’anno. I ricavi sono saliti dell’8% a 444,9 milioni di sterline: «è un buon punto» di partenza per un’ipo, dice l’amministratore delegato Andrew Palmer, assicurando come il marchio non risentirà dell’operazione perchè non è nelle intenzioni della società produrre tante auto da diluire il marchio.

«Non lo sviliremo» spiega Palrmer. Aston Martin prevede di raddoppiare la propria produzione annuale a 14.000 auto nei prossimi cinque anni e, come tutti i produttori di auto di lusso, deve trovare un equilibrio fra l’esclusività e i ricavi più elevati tramite volumi più ampi. Per centrare i suoi obiettivi e limitare l’effetto della Brexit, Aston Martin sta inoltre riequilibrando la sua dipendenza dalla Gran Bretagna, che rappresenta solo il 30% delle vendite, rafforzando la sua presenza in Asia, dove le vendite sono previste crescere grazie al suv che arriverà sul mercato nel 2020. Ma l’obiettivo è anche conquistare i giovani, strappandoli alla rivale Lamborghini e i nuovi modelli quali il suv film di James Bond la stanno aiutando ad ampliare il suo pubblico e rilanciare una sua immagine più “giovane”.

«E' un momento storico. Quando ho iniziato nel 1979 c'erano molte case automobilistiche inglesi. Nel corso della mia carriera sono sparite: il mercato della produzione di auto inglese è in buono stato di salute, ma i costruttori sono di proprietà straniera. Ora avremo una casa automobilistica inglese indipendente» afferma l'amministratore delegato di Aston Martin, Andrew Palmer, in un'intervista al Financial Times.

La società prevede vendite per 6.200-6.400 auto quest'anno, per poi salire a 7.100-7.300 il prossimo e fino a 9.800 nel 2020. Nel lungo termine la produzione e' attesa attestarsi a 14.000 auto l'anno. Aston Martin sta inoltre riequilibrando la sua dipendenza dalla Gran Bretagna, che rappresenta solo il 30% delle vendite, rafforzando la sua presenza in Asia, dove le vendite sono previste crescere grazie al suv che arrivera' sul mercato nel 2020.

  • condividi l'articolo
Giovedì 30 Agosto 2018 - Ultimo aggiornamento: 14:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti