
Audi, vendute 1,67 mln auto nel 2024 (-11,8%). Giù del 10,9% in Cina e -8% le elettriche

A6 Sportback e-tron, la nuova era dell'elettrico premium secondo Audi. Prima berlina coupè su piattaforma PPe

Audi, operazione best seller. Ingolstadt presenta la nuova Q3, il modello dei Quattro Anelli più amato dagli italiani

Audi, operazione best seller. Ingolstadt presenta la nuova Q3, il modello dei Quattro Anelli più amato dagli italiani
Le vendite di Audi nel 2024 sono state pari a 1,67 milioni di veicoli, segnando una contrazione dell'11,8% rispetto all'anno precedente. Lo comunica il costruttore auto tedesco precisando che in Europa (escludendo la Germania) le auto consegnate sono state 466mila (-5,9%), di cui 81mila elettriche (+6%), mentre nella sola Germania c'è stata una contrazione del 21,3% totale, con 198mila veicoli, e del 33% (a 22mila) per quanto riguarda i fully electric. In controtendenza le performance del marchio sul mercato italiano: +1% nel 2024 con 64mila auto consegnate di cui 3mila elettriche (+7%). In doppia cifra la contrazione sia sul mercato cinese (-11% a 649mila) sia su quello nordamericano (-13% a 241mila di cui 29mila elettriche, in calo del 6%).
L'azienda attribuisce la flessione dello scorso anno, che segue un 2023 record, alle condizioni geopolitiche e industriali che hanno finito per influenzare il comportamento dei consumatori. Secondo il ceo Gernot Doellner il 2024 è stato parte di una fase di transizione, dal momento che Audi sta predisponendo un nuovo portafoglio di prodotti, ed è stato influenzato dal contesto geopolitico e da una concorrenza più intensa. Nel 2025, ha dichiarato il manager, è previsto il rinnovo di famiglie di modelli come l'A7 e il Q3 ma arriveranno anche diversi modelli plug-in hybrid.