
Bentley, il futuro è elettrico con 3 mld di investimenti. Il ceo Hallmark:«Tecnologia c’è e clienti vogliono auto sostenibili

Bentley, il futuro è elettrico con 3 mld di investimenti. Il ceo Hallmark:«Tecnologia c’è e clienti vogliono auto sostenibili

Bentley dice addio al 12 cilindri, gamma sempre più elettrica. L’ultimo modello spinto dal “nobile” motore sarà la Batur

Bentley, oro massiccio sostenibile per la Mulliner Batur. Dettagli per l’abitacolo tra stampa in 3D e lavoro artigianale
Il provvedimento dell’Unione Europea che vuole vietare la produzione di auto a combustione dal 2035 è solo l’ultimo atto di una strada che è ormai segnata. A dirlo è Adrian Hallmark, ceo di Bentley Motors, durante la presentazione dei risultati 2022 e dell’annuncio di 3 miliardi di euro di investimenti in dieci anni per i modelli elettrici e per lo stabilimento di Pyms Lane a Crewe, in Inghilterra. Secondo Hallmark, il futuro è l’ auto elettrica non solo per le regole che l’Europa e i governi stanno portando avanti ma perché è quello che i consumatori chiedono. Per questo l’obiettivo di Bentley Motors è elettrificare l’intera gamma di prodotti e raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2030. Il 2022 è stato intanto un anno positivo per la casa automobilistica che ha registrato 3,38 miliardi di fatturato (+ 19%) e 708 milioni di utile operativo (+82%) malgrado la Brexit,la pandemia la guerra in Ucraina.
«La transizione verso l’elettrico è pericolosa, nel senso che non vi sono dubbi che la tecnologia ci sia, sia pronta, ma la velocità in cui ciò avviene, o viene richiesto che avvenga dai governi, è un rischio per i consumatori e per l’industria, perché le infrastrutture, le risorse e i costi che l’elettrificazione porteranno con sé sono alti. Acquistare un’ auto elettrica costa oggi il 50% in più rispetto a una vettura tradizionale. Ma se guardiamo al quadro globale la tecnologia c’è e dobbiamo fare qualcosa» ha sottolineato Hallmark rilevando che «La maggior parte dei Paesi, o delle grandi città, sta portando avanti politiche per ridurre l’utilizzo di vetture a combustione e tutte le ricerche mostrano come i consumatori siano sempre più rivolti a vetture sostenibili. Come azienda non possiamo investire su prodotti che sono in declino e dunque è ovvio puntare sulle auto elettriche».
ACCEDI AL Il Mattino.it
oppure usa i dati del tuo account