Ugo Brachetti Peretti, presidente di IP

Brachetti Peretti (IP): «Grato a governo per aver lottato contro stop a 2035. Con il Pnrr accelerare sulle hydrogen valley»

  • condividi l'articolo

«Sullo stop dei veicoli a combustione sono grato a questo Governo per averci creduto e combattuto per questo risultato: gli dò atto di aver sollevato questo problema in Europa per arrivare a una modalità più pragmatica di contenimento delle emissioni, che consenta a tutte le tecnologie di giocare un ruolo, e di lavorare anche sulle emissioni del parco circolante». Lo afferma Ugo Brachetti Peretti, presidente di IP, che aggiunge: «Speriamo che la Germania tenga fede ai suoi impegni e non cambi idea in futuro per ritornare alla scadenza del 2035. Sarebbe una mossa dannosa anche per loro, vista l’importanza del settore automobilistico». «Per quanto ci riguarda - ricorda - noi ci prepariamo a fornire ogni tipo di carburante e di energia che sarà richiesto dal parco auto: crediamo nell’elettrico e lo stiamo sviluppando: abbiamo già accordi quadri o su forniture energia elettrica».

Ma il futuro sarà fatto anche di biocarburanti, e-fuels e idrogeno, uno sviluppo, quest’ultimo, sul quale può arrivare un contributo importante dal Pnrr.«Abbiamo progetti importanti, tra cui quello di una realizzare hydrogen valley a Roma e a Falconara, dove abbiamo una raffineria: in futuro vorremmo produrre l’idrogeno ‘verdè (da rinnovabili) e non solo quello ‘grigiò (da metano). Il nostro progetto è stato portato avanti, ora bisognerà vedere se nel Pnrr ci sarà spazio per realizzarlo». «D’altronde - ricorda il presidente di IP - sono progetti costosi, con tempi di ritorno economico lunghissimi, senza finanziamenti un privato non se li può permettere». «Sempre in ambito PNRR - conclude - abbiamo partnership accademiche con il Politecnico di Torino e l’Istituto Italiano di Tecnologia per lavorare su progetti di biocarburanti innovativi e e-fuels.»

  • condividi l'articolo
Lunedì 13 Marzo 2023 - Ultimo aggiornamento: 14-03-2023 09:48 | © RIPRODUZIONE RISERVATA