Cnh Industrial, è il giorno del Capital Markets Day. Analisti valutano spin off Iveco

Cnh Industrial, è il giorno del Capital Markets Day. Analisti valutano spin off Iveco

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NEW YORK - Sotto i riflettori a New York il piano strategico quinquennale 2020-2024 "Transform 2 Win" ("Cambiare per vincere") di CNH Industrial N.V., che verrà presentato nel pomeriggio durante il Capital Markets Day. Si tratta di una dettagliata strategia per trasformare la struttura e la performance del Gruppo così da consentire ai suoi cinque segmenti operativi di esprimere il loro pieno potenziale.

Tra i punti chiave del piano quinquennale vi sono:

- Aumento del fatturato con un tasso di crescita annuo composto del 5%
- Significativa crescita degli investimenti annui per lo sviluppo prodotto per tutti i segmenti, per un totale di 13 miliardi di dollari nel corso del piano fino al 2024
- Margine EBIT adjusted delle Attività Industriali all'8% entro il 2022 e al 10% entro il 2024, con EBIT adjusted più che raddoppiato rispetto ai livelli attuali
- Rendimento sul capitale investito delle Attività Industriali previsto al 20% (in crescita di 600 punti base rispetto al 2018) e risultato diluito per azione adjusted in crescita da 0,86 dollari (valore medio previsionale per il 2019) a 2 dollari entro il 2024
- Separazione delle attività "On-Highway" (segmenti veicoli commerciali e powertrain) e "Off-Highway" (segmenti agricoltura, costruzioni e veicoli speciali), che risulterà nella creazione di due società quotate, entrambe leader globali nei rispettivi settori

Il piano è basato su robuste e dettagliate strategie di segmento e di funzione da realizzarsi attraverso una serie di iniziative strategiche che includono opportunità di crescita nelle vendite, azioni di semplificazione delle performance e delle attività, efficienze nell'ottimizzazione degli asset e programmi di coinvolgimento e sviluppo dei talenti.

Nell'ambito della strategia "Transform 2 Win", CNH Industrial ridurrà i costi operativi e aumenterà l'efficienza dell'insieme delle proprie attività attraverso la realizzazione di azioni di ristrutturazione mirate e altre voci, riunite in un Programma di Efficienza e altre specifiche iniziative che includono il processo di semplificazione secondo la metodologia 80/20, avviato nell'ultimo trimestre del 2018. La completa attuazione di questo Programma è prevista per la fine del 2022. Gli oneri ante imposte relativi a questo Programma, per il periodo restante del 2019 e fino al 2022, sono attesi nell'intervallo tra 450 e 500 milioni di dollari, di cui 250 milioni di dollari come esborsi di cassa.

Il piano "Transform 2 Win" include la separazione dei business "On-Highway" (stradale) e "Off-highway" (non stradale), una decisione che fa seguito al completamento di un approfondito processo di revisione del portafoglio, dopo aver valutato considerazioni di carattere strategico, relative agli investitori e alle sinergie. Questa valutazione ha evidenziato che i business "On-Highway" e "Off-Highway" hanno differenti requisiti in termini di regolamentazione e di clientela e sono influenzati diversamente dai megatrend di settore, in costante accelerazione, relativi a digitalizzazione, automazione, propulsioni a basse o zero emissioni e "servitizzazione" (ovvero la sempre maggiore enfasi sull'offerta di servizi, correlati e specifici, in parallelo all'offerta di prodotti).

La scissione delle attività "On-Highway" massimizzerà la focalizzazione del management e la flessibilità operativa, allineerà le priorità degli investimenti e gli incentivi, soddisferà meglio le rispettive necessità di business e ottimizzerà la struttura di costi e di capitale di ciascun gruppo, al fine di assicurarne una crescita redditizia. L'operazione rafforzerà ulteriormente la posizione di leadership di entrambi i business "On-Highway" e "Off-Highway", posizionandoli in maniera più adeguata per consentire loro di raggiungere gli ambiziosi obiettivi del piano e, al contempo, per ottimizzare il potenziale di creazione di valore per gli azionisti. Con il progredire del processo di separazione dei due business, i punti chiave del piano finanziario, così come le azioni di ristrutturazione, saranno disaggregati in piani pro-forma per ciascuno dei due gruppi.

Il gruppo "Off-Highway", con un fatturato pro-forma delle attività industriali del 2018 pari a 15,6 miliardi di dollari, sarà principalmente un'azienda produttrice di macchine per l'agricoltura (75% dei ricavi), sostenuta dal business delle macchine per le costruzioni (19% dei ricavi). I veicoli speciali (6% dei ricavi) rimarranno nel gruppo "Off-Highway". Case IH, New Holland Agriculture e STEYR si consolideranno e si svilupperanno a partire dalle rispettive posizioni di mercato, dalle gamme prodotto ulteriormente rafforzate e da una distribuzione migliorata, nonché da investimenti in crescita per quanto riguarda le attività di automazione e digitalizzazione. CASE Construction Equipment e New Holland Construction, così come i mezzi pesanti da cava ASTRA si concentreranno sul migliorare la redditività, semplificare il portafoglio prodotti e aumentare le quote in segmenti per applicazioni specifiche. I veicoli da difesa e quelli antincendio Magirus svilupperanno ulteriormente le loro offerte, ai vertici del mercato per le rispettive clientele specializzate.

Il gruppo "On-Highway" di nuova quotazione, con un fatturato pro-forma delle attività industriali di 13,1 miliardi di dollari, comprenderà i marchi di veicoli commerciali IVECO, IVECO BUS e Heuliez Bus (69% dei ricavi), insieme alle attività motoristiche di FPT Industrial (31% dei ricavi). La posizione di mercato e la gamma prodotto dei marchi IVECO saranno ulteriormente rafforzate con investimenti sul prodotto e miglioramenti tecnologici. FPT Industrial continuerà a offrire soluzioni di motorizzazione ai vertici del mercato e accelererà lo sviluppo di soluzioni a propulsioni alternative. FPT Industrial rimarrà un fornitore chiave del business "Off-Highway" tramite un accordo di fornitura a lungo termine.

"Questo piano coraggioso porterà alla creazione di due nuovi leader globali nei rispettivi settori", ha dichiarato Suzanne Heywood, Chairperson, CNH Industrial. "Il Consiglio di Amministrazione sostiene con forza questa ambiziosa strategia e la nostra fiducia trova solide fondamenta nel rigoroso lavoro che ha portato alla sua formulazione".

"Con la strategia "Transform 2 Win" stiamo imprimendo una direzione nuova ed eccitante alla nostra Azienda. Attraverso lo sviluppo di obiettivi ambiziosi ma raggiungibili per ciascun segmento e la riorganizzazione della nostra struttura societaria per creare due leader globali, tutti i nostri eccellenti segmenti saranno maggiormente in grado di esprimere il loro completo potenziale in termini di performance finanziaria, generazione di valore sia per gli azionisti sia, più in generale, per tutti gli stakeholder ed impegno nella sostenibilità", ha dichiarato Hubertus Mühlhäuser, Chief Executive Officer, CNH Industrial. "La nostra chiara valutazione dei principali megatrend, che stanno rapidamente modificando gli scenari di business, ci ha condotti ad abbracciare questa sfida ed a trasformare il Gruppo. Sulla base di un accresciuto focus manageriale, le due aziende accelereranno i rispettivi processi di innovazione, saranno più agili in termini di pensiero strategico e parteciperanno attivamente al processo di consolidamento di settore. Tutto ciò è profondamente coerente con il nostro obiettivo strategico finale: "powering sustainabale transformation", essere la forza motrice di un cambiamento sostenibile".

La nuova società "On-Highway" avrà una struttura legale simile a quella di CNH Industrial N.V., con la previsione di completare le operazioni societarie all'inizio del 2021, subordinatamente all'approvazione dell'Assemblea Straordinaria degli Azionisti, attualmente prevista per il secondo semestre del 2020.

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Martedì 3 Settembre 2019 - Ultimo aggiornamento: 13:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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