La nuova Opel Crossland X

Crossland X, partenza col botto per il nuovo Suv Opel: già 50.000 ordini in Europa

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo
  • 14

MILANO - Partenza col botto per Crossland X, il crossover compatto che segna l'inizio dell'offensiva di prodotto Opel nel vivace e promettente segmento delle ruote alte nel quale si avvicina al debutto anche Grandland X, il «fratello maggiore» della famiglia X che a Rüsselsheim sta regalando grandi soddisfazioni.
 

 

A poche settimane dallo sbarco nelle concessionarie europee del marchio tedesco e a meno di sei mesi dall'avvio della prevendita, Crossland X ha già raccolto più di 50.000 ordini a livello continentale, forte del consenso ottenuto dalla stampa specializzata che in cinque Paesi, Italia compresa, lo ha preferito ai diretti concorrenti in 6 confronti su 7.

Del nuovo crossover la clientela ha apprezzato soprattutto lo stile, l'estrema praticità e la spaziosità dell'abitacolo, davvero generosa in rapporto alle dimensioni esterne compatte: la lunghezza di Crossland X è infatti contenuta in 4,21 metri, cioè 7 cm in meno della Mokka X alla quale è andato ad affiancarsi.

Un successo dovuto anche alla ricchezza dei contenuti, come ricorda Peter Küspert, managing director Sales & Aftersales del marchio tedesco appena passato nell'orbita del gruppo francese Psa: «Gli ordini degli optional e delle tecnologie più innovative confortano la nostra scelta di mettere sistemi e funzioni d'avanguardia a disposizione del grande pubblico».

La democratizzazione della tecnologia, generosamente elargita in una vettura il cui listino parte da 16.950 euro, funziona, come conferma l'analisi dei dati di vendita rilevati dalla rete Opel dai quali risulta che la versione più gettonata è l'intermedia Innovation il cui listino, compreso tra 19.950 e 23.950 euro, la colloca al di sopra degli allestimenti base e Advance e subito sotto il top di gamma Ultimate.

L'attenzione al parcheggio sembra una priorità per i clienti di Crossland X, visto che il 50% richiede la telecamera posteriore (anche in versione panoramica con visione a 360 gradi), il 40% vuole anche il sistema di assistenza al parcheggio anteriore e posteriore e un cliente su quattro preferisce affidarsi alla tecnologia optando per l'Advanced park assist che effettua automaticamente la manovra, sia in entrata che in uscita dal parcheggio. L'elenco delle preferenze rileva che i gruppi ottici full Led e i sedili ergonomici anteriori certificati Agr, l'associazione indipendente tedesca di esperti posturali, figurano in circa il 20% degli ordini.

 

  • condividi l'articolo
  • 14
Venerdì 25 Agosto 2017 - Ultimo aggiornamento: 28-08-2017 08:29 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti