Sergio Marchionne, ceo di Fca

Fca investe 1mld in Usa. Bonus di 2mila dollari a dipendenti grazie a taglio tasse Trump. Marchionne: «Condividere risparmi»

  • condividi l'articolo

NEW YORK - Fca investe più di un miliardo di dollari nell’impianto di Warren in Michigan, dove trasferirà dal Messico nel 2020 la produzione della prossima generazione di Ram heavy Duty. E grazie anche all’approvazione del piano di taglio delle tasse di Donald Trump distribuirà a 60.000 dipendenti americani un bonus di 2.000 dollari. «Questi annunci riflettono il nostro impegno dalla produzione americana e ai dipendenti che hanno contribuito al successo di Fca», afferma Sergio Marchionne.

«È giusto che i nostri dipendenti condividano i risparmi generati dalla riforma delle tasse», così come è giusto «investire nel paese riconoscendo apertamente il miglioramento delle condizioni di business negli Stati Uniti», mette in evidenza l’amministratore delegato di Fca. Il bonus sarà pagato nel secondo trimestre e si va ad aggiungere agli altri riconoscimenti che i dipendenti riceveranno nel 2018. Con il bonus Fca va ad allungare la lista delle aziende americane che hanno “premiato” i loro dipendenti grazie al taglio della tasse da 1.500 miliardi di dollari. Wal Mart ha alzato i salari dagli attuali 9 dollari l’ora a 11, ampliando allo stesso tempo i benefit per i congedi parentali. At&t e altre aziende hanno invece annunciato la distribuzione di bonus da 1.000 dollari.

Fca si impegna anche a investire di più, destinando più di un miliardo di dollari a un impianto Ram vicino Detroit: un investimento che si tradurrà nella creazione di ulteriori 2.500 posti di lavoro. «Investiremo più di un miliardo di dollari per modernizzare l’impianto di Warren per produrre la prossima generazione di Ram heavy Duty», che sarà trasferita dal Messico nel 2020, si legge in una nota. «Questo investimento si va ad aggiungere all’annuncio effettuato nel gennaio 2017», che prevedeva un miliardo di dollari per ampliare in Michigan la linea di produzione della Jeep.

Dal giugno del 2009 Fca ha investito 10 miliardi di dollari negli Stati Uniti. Di recente ha annunciato investimento per 3,5 miliardi di dollari, con la creazione di 3.700 posti di lavoro, per rafforzare la base produttiva americana.

  • condividi l'articolo
Venerdì 12 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 14-01-2018 00:59 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
4 di 4 commenti presenti
2018-01-12 14:34:36
Grande generosità condividere soldi di tasse non pagate
2018-01-13 08:39:09
se non le pagano vi lamentate, se danno il bonus agli impiegati vi lamentate...
2018-01-13 11:18:55
Certamente nella scelta ha influito la riduzione delle tasse, ecco perchè nel nostro paese le aziende dislocano in paesi più convenienti e dove esiste meno burocrazia che fa solo danni e deprime gli investimenti. Se non si attirano capitali da investire in Italia è naturale che non si crea occupazione e senza lavoro non si rilanciano consumi e benessere, Il debito pubblico è ai massimi storici, la disoccupazione in Europa è una delle più alte, i salari calano, i posti che si trovano sono precari e non creano futuro e programmazione nelle famiglie e tutto questo non fa altro che far regredire il paese! Trump sarà scomodo ma a capito che tagliare le tasse fa crescere occupazione, investimenti, benessere!
2018-01-14 16:39:19
Q"uando la fiat era in italia, e con tutti i soldi che prendeva dallo stato, non c'è stata mai una volta che agli operai dessero una lira