Sergio Marchionne, ceo di Fca

Fca, ok cda a spin-off e quotazione Magneti Marelli. Marchionne: «Operazione cardine piano 2018-2022»

  • condividi l'articolo

TORINO - Il Consiglio di amministrazione di Fca ha autorizzato il management dell’azienda a sviluppare un piano per separare le attività di Magneti Marelli. L’operazione sarà completata entro fine 2018 e inizio 2019 e le azioni di Magneti Marelli saranno quotate alla Borsa di Milano. Il piano prevede la distribuzione agli azionisti di Fca delle azioni di una nuova holding company Magneti Marelli.

La separazione di Magneti Marelli - spiega il comunicato di Fca - sarà subordinata alle approvazioni richieste dalla normativa, ad approfondimenti di ordine legale e fiscale, all’approvazione finale della struttura dell’operazione da parte del consiglio di amministrazione di Fca e a ogni altra condizione propria di gesto genere di operazioni. Fca potrà, in ogni momento e per qualsiasi ragione modificare o porre fine all’operazione e non c’è alcuna assicurazione riguardo ai suoi tempi o al suo completamento.

«La separazione di Fca e Magneti Marelli è un ingrediente chiave del Business Plan 2018-2022 che verrà pubblicato a giugno». Lo afferma Sergio Marchionne, ceo di Fca. «Il consiglio di amministrazione di Fca ritiene che questa operazione sia il passo più’ appropriato e porti beneficio a Magneti Marelli, a Fca e ai nostri azionisti», aggiunge Marchionne. «La separazione - spiega - creerà valore per gli azionisti di Fca e nel contempo fornirà la necessaria flessibilità operativa per la crescita strategica di Magneti Marelli negli anni a venire. Lo spin-off consentirà inoltre a Fca di focalizzarsi ulteriormente sul proprio portafoglio core e allo stesso tempo di migliorare la propria struttura di capitale».

  • condividi l'articolo
Giovedì 5 Aprile 2018 - Ultimo aggiornamento: 06-04-2018 12:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti