Il nome del nuovo gruppo che sorgerà dopo la fusione tra Fca e Psa

Fca-Psa, modifica accordo: cedola speciale da 2,9 mld, sinergie a 5 mld. Agli azionisti quota Faurecia dopo il closing

  • condividi l'articolo

 TORINO - Fca distribuirà ai suoi azionisti prima del closing dell’accordo con Psa 2,9 miliardi di euro. La quota in Faurecia di Groupe Psa sarà distribuita dopo la chiusura dell’operazione a tutti gli azionisti di Stellantis. Lo rendono noto in un comunicato le due società che hanno modificato alcuni termini del Combination Agreement- Le sinergie annuali stimate a regime aumentano a oltre 5 miliardi. annuali Il completamento dell’operazione dovrebbe avvenire entro la fine del primo trimestre del 2021. Fca e Groupe Psa hanno concordato di modificare alcuni termini del Combination Agreement per creare Stellantis, il quarto più grande costruttore automobilistico al mondo in termini di volumi. Le modifiche sono state approvate all’unanimità dai consigli di amministrazione di entrambe le società con il forte sostegno dei loro azionisti di riferimento.

Le parti hanno concordato le modifiche - spiegano nella nota - con l’obiettivo di affrontare l’impatto in termini di liquidità che la pandemia da Covid-19 ha sull’industria automobilistica, preservando il valore economico e i fondamentali equilibri del Combination Agreement. Gli esistenti impegni a sostegno dell’operazione di Exor, della famiglia Peugeot, di Bpifrance e di Dongfeng Motor Group continuano ad avere efficacia. In particolare, il dividendo speciale che sarà distribuito da Fca ai suoi azionisti prima del closing è fissato a 2,9 miliardi (era 5,5 miliardi) mentre la quota del 46% detenuta da Groupe Psa in Faurecia sarà distribuita a tutti gli azionisti di Stellantis subito dopo il closing dell’operazione e dopo l’approvazione da parte del consiglio di amministrazione e degli azionisti di Stellantis.

I rispettivi azionisti di Fca e Groupe Psa riceveranno una uguale partecipazione in Faurecia pari al 23% (capitalizzazione 5,867 miliardi alla chiusura del mercato del 14 settembre), mentre la loro proprietà 50/50 di Stellantis - un gruppo che avrà a bilancio una liquidità di 2,6 miliardi di euro in più - rimarrà invariata. È stato anche concordato che i cda di Psa e Fca valuteranno una potenziale distribuzione di 500 milioni agli azionisti di ciascuna società prima del closing o, in alternativa, una distribuzione di 1 miliardo dopo il closing a tutti gli azionisti di Stellantis. Le sinergie a regime annue stimate dalla creazione di Stellantis sono significativamente aumentate sino a oltre 5 miliardi di euro rispetto ai 3,7 miliardi stimati.

Anche i costi totali stimati una tantum di implementazione per raggiungere queste sinergie sono aumentati da 2,8 miliardi sino a un massimo di 4 miliardi. «Con questo nuovo decisivo passo, ci stiamo avvicinando al nostro obiettivo nelle migliori condizioni possibili con prospettive ancora migliori per Stellantis. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare vivamente i team che hanno costruito rapporti di reciproca fiducia, anche durante le misure di confinamento del Covid-19. Il fattore umano è al centro delle dinamiche di un progetto di questo tipo, insieme al sostegno dei nostri azionisti, che hanno dimostrato ancora una volta il loro impegno per la creazione di Stellantis», commenta Carlos Tavares, presidente del gruppo Psa,. «È un ulteriore, forte segnale della comune determinazione a garantire che Stellantis abbia tutte le risorse di cui ha bisogno per impegnare i suoi asset unici, le sue energie creative e le molte opportunità per la creazione di un valore superiore per tutti i nostri stakeholder», aggiunge Mike Manley, ceo di Fca.

  • condividi l'articolo
Martedì 15 Settembre 2020 - Ultimo aggiornamento: 17-09-2020 12:27 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti