Il logo Renault

Gruppo Renault, in Francia risparmiato 10% su energia. Sono primi risultati della politica di efficienza energetica

  • condividi l'articolo

PARIGI - È un risparmio del 10% sui consumi energetici dei suoi siti, dal 2021 al 2022, quello fatto segnare dal Renault Group in Francia. Il primi risultati della politica di efficienza energetica implementata dal gruppo un anno fa hanno prodotto risultati positivi, con la riduzione del consumo energetico dei suoi siti in Francia (con il 13% di gas), per rispondere alla necessità di diminuire complessivamente il consumo energetico in Francia. La riduzione del 10% corrisponde circa al consumo annuale di uno stabilimento. Adottando una serie di misure ed implementando un’ organizzazione dedicata, il Gruppo Renault ha anche accelerato la sua politica e punta alla riduzione del 14% (di cui il 17% di gas) del consumo energetico nei suoi siti in Francia nel 2023.

Per accelerare questa trasformazione, ha creato, a luglio, la Task Force Energy Crisis. Tra le priorità di questo team dedicato, la riduzione del consumo per veicolo prodotto. Obiettivo che corrisponde ad un calo del 40% del consumo energetico per veicolo prodotto in meno di 5 anni. Gli sforzi compiuti per favorire la sobrietà energetica rientrano nel piano di performance energetica e decarbonizzazione lanciato nel 2021, e che comprende anche punti relativi alla riduzione dei consumi energetici al di fuori della produzione, gestione ottimizzata dei fermi macchina, ottimizzazione delle impostazioni di riscaldamento dei reparti di produzione, logistica e aree terziarie, così come il monitoraggio quotidiano dei consumi sito per sito.

Un piano di investimento di 2,2 milioni di euro è stato stilato nel 2022 per dotare di sensori e contatori connessi i siti in Francia e migliorare ulteriormente la gestione dell’ energia e lo sviluppo dei gemelli digitali ‘energeticì tramite la partnership con Google Cloud. Oltre alla performance energetica, il Gruppo Renault ha avviato un piano di decarbonizzazione ed indipendenza energetica del suo comparto industriale per raggiungere un mix del 50% di energie rinnovabili in Francia, a partire dal 2026, e del 100% nel 2030.

  • condividi l'articolo
Giovedì 8 Settembre 2022 - Ultimo aggiornamento: 09-09-2022 20:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti