F1: Mercedes non libera prima Hamilton, niente test post-stagione ad Abu Dhabi con Ferrari
Accordo raggiunto tra Alpine e Mercedes per la fornitura dei motori a partire dal 2026
Con i dazi al 10% a rischio 2,4 miliardi per Porsche e Mercedes. Case tedesche esportano in Usa circa 1,4 milioni di veicoli
Le scarse vendite di auto elettriche costringono Mercedes-Benz a interrompere lo sviluppo della piattaforma «Mb.ea-Large» destinata alla produzione di modelli di lusso. Lo riferisce il quotidiano tedesco Handelsblatt (Hb) citando quattro fonti informate e sottolineando che si tratta di uno dei progetti più importanti per il futuro della casa automobilistica tedesca, con investimenti almeno attorno ai cinque miliardi di euro. A partire dal 2028, Mercedes voleva elettrificare la prossima generazione delle sue limousine e Suv più grandi come la Classe S, Gls, Classe E e Gle basandosi proprio su «questa architettura».
Tuttavia, poiché la domanda di auto elettriche di lusso è molto inferiore alle aspettative, e quindi mancano gli effetti di scala, la casa di Stoccarda non ritiene che valga più la pena di impegnarsi in «MB.EA-Large» nella forma attuale. Internamente, si parla di costi eccessivi. Per risparmiare denaro, il gruppo intende ora prendere dalla già esistente «architettura elettrica Eva2» elementi costosi, come gli impianti di produzione della carrozzeria grezza , invece di progettare da zero tutte le parti e le macchine. Toyota segue un principio simile da anni. La produzione continuerà infine ad essere organizzata su una linea «in modo da essere flessibile», ha detto un portavoce del gruppo all'Afp confermando in sostanza le informazioni pubblicate dal quotidiano.