La locandina con cui l'Aniasa festeggia il provvedimento

Noleggio vettura, da oggi per Taxi ed Ncc si può fare. Arrivata dopo due anni la circolare attuativa della Motorizzazione

  • condividi l'articolo

A oltre due anni di distanza dal Decreto Semplificazione, che aveva abbattuto l’anacronistico divieto di prendere l’auto a noleggio, anziché acquistarla, per taxi e noleggio con conducente, è finalmente arrivata la circolare attuativa della Direzione Generale della Motorizzazione che, a partire da oggi, concede questa possibilità.

Taglia così il traguardo una norma per cui ANIASA, l’Associazione che rappresenta i servizi di mobilità in Confindustria, si è battuta per oltre un decennio, evidenziando nel corso di audizioni e incontri istituzionali i benefici economici per i settori interessati e per l’intera comunità, in termini di maggiore sicurezza dei veicoli e riduzione delle emissioni.

“È caduto finalmente”, ha evidenziato il Presidente ANIASA - Alberto Viano, “un ostacolo all’innovazione e alla fruizione di forme di mobilità smart e sostenibili per un numero significativo di vetture che ogni giorno compiono centinaia di migliaia di chilometri sulle strade delle nostre città. Anche tassisti e NCC potranno così sperimentare sul campo l’efficacia del noleggio a lungo termine, sia in termini gestionali che economici. Un’apertura che, sebbene tardiva, lascia ben sperare anche per altre categorie (ad esempio i veicoli con portata superiore a 60 quintali) cui il noleggio è ancora, anacronisticamente, precluso”.

Oggi quasi il 20% dei taxi in circolazione ha oltre 10 anni di anzianità, mentre i veicoli a noleggio hanno una vita media di 36-48 mesi e la gestione a noleggio del veicolo consente risparmi economici anche superiori al 20% rispetto all’acquisto del mezzo.

Amplia è la potenziale platea di beneficiari della norma: in Italia si stima siano circa 60.000 i veicoli utilizzati come taxi o noleggio con conducente, che adesso potranno utilizzare anche il noleggio a lungo termine. La metà di questi è attiva nei grandi centri urbani.

Vedremo nei prossimi mesi se il matrimonio tra noleggio e tassisti/NCC si realizzerà concretamente.

  • condividi l'articolo
Lunedì 3 Aprile 2023 - Ultimo aggiornamento: 04-04-2023 18:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA