PECHINO - Veicoli commerciali leggeri a quattro ruote con una portata massima di 1,5 tonnellate. Li costruiranno insieme il colosso europeo Piaggio e quello cinese Foton Motor. Il presidente e ad di Piaggio & C., Roberto Colaninno, e l’ad di Foton Motor Group, Wang Jinyu, hanno sottoscritto, infatti, un importante accordo preliminare per lo sviluppo strategico di una nuova gamma di veicoli commerciali leggeri a quattro ruote.
Leader europeo nel settore delle due ruote, il Gruppo Piaggio nel 2016 ha venduto nel mondo 188.000 veicoli commerciali, confermandosi un player di rilevante importanza anche nel mercato dei veicoli commerciali leggeri a tre e quattro ruote per il trasporto di persone e merci. Foton Motor Group, dal canto suo, è il più grande produttore di veicoli commerciali in Cina, con un fatturato di circa 46.5 miliardi di Yuan e circa 40.000 dipendenti in tutto il mondo, in grado di offrire una gamma di prodotti completa e di alto valore tecnologico, in forte crescita e con diversificazione internazionale, grazie anche a joint venture con marchi di primissimo piano nel panorama automotive, come le alleanze siglate con Daimler AG e Cummins Inc..
«Si tratta - spiegano in Piaggio - di un accordo in linea con la strategia di rafforzamento e ammodernamento dell’offerta della divisione Piaggio Commercial Vehicles e coerentemente con le linee guida strategiche del Gruppo, è finalizzato allo sviluppo di una nuova gamma di veicoli commerciali che consentirà un’importante espansione del proprio mercato di riferimento, assicurando contemporaneamente un forte abbattimento dei costi».
Alla base dell’accordo ci sono studi di settore che indicano positive prospettive di incremento nei prossimi anni. Da qui la nascita di una piattaforma di ricerca e produzione che consentirà al Gruppo Piaggio di rafforzare la propria posizione e crescere a livello internazionale.
«L’accordo prevede la costruzione - spiegano in Piaggio - di differenti tipologie di veicoli in più versioni, mini cabinati e mini van, dedicati sia al trasporto di persone sia a quello di merci, per rispondere alla crescente domanda di soluzioni per la mobilità commerciale particolarmente adatti alle tratte intracity, equipaggiati con motori eco-friendly di ultima generazione e con dotazioni tecnologiche di primo livello. Tutte le tipologie di veicoli avranno una portata utile fino a 1,5 tonnellate».
Nei prossimi mesi un team composto dai rappresentanti delle due parti lavorerà per validare un piano produttivo e commerciale nonché per definire la documentazione contrattuale con l’obiettivo – in caso di esito positivo delle predette attività – di finalizzare la documentazione tecnica del progetto e i relativi contratti entro la primavera 2018. La nuova gamma di prodotti verrà realizzata negli stabilimenti italiani del Gruppo Piaggio, utilizzando linee attive per la produzione attuale. I modelli saranno lanciati sul mercato nei prossimi anni a partire dal 2019, attraverso una rete distributiva orientata alla massima soddisfazione del cliente.