Il logo Volkswagen

Volkswagen Group, 89 miliardi di investimenti su elettrico e digitale. Decisa ulteriore spinta verso modelli a batteria

  • condividi l'articolo

WOLFSBURG - Volkswagen aumenterà i suoi investimenti futuri in veicoli elettrici e digitalizzazione per i prossimi cinque anni a 89 miliardi di euro, il 56% dei 159 miliardi totali di investimenti e prevede che entro il 2026 un veicolo su quattro venduto avrà un motore elettrico a batteria. Lo s legge in una nota del gruppo automobilistico tedesco, in cui viene spiegato che proseguirà con l’elettrificazione dei suoi stabilimenti europei con l’obiettivo di diventare leader del mercato globale della mobilità elettrica entro il 2025. Nell’ambito del Planning Round 70, il Gruppo Volkswagen ha deciso oggi di dedicare alla produzione elettrica altri suoi stabilimenti europei, nel perseguimento del suo obiettivo di diventare leader del mercato globale dei modelli con propulsione esclusivamente a batteria entro il 2025. Wolfsburg, sede del Gruppo e sito produttivo per modelli ‘tradizionalì, sarà trasformato parzialmente e vi avvierà la produzione della ID.3 dal 2023.

La competitività del Gruppo sarà ulteriormente rafforzata da una maggiore spesa per le tecnologie future - principalmente l’e-mobility e la digitalizzazione - rappresentando la quota maggiore (56% cioè 89 miliardi di euro) degli investimenti totali pari a 159 miliardi di euro. . Volkswagen prevede che entro il 2026 un veicolo su quattro venduto avrà un sistema di azionamento elettrico a batteria Hans Dieter P”tsch, presidente del consiglio di sorveglianza di Volkswagen AG, ha dichiarato al riguardo che «le risoluzioni approvate oggi mostrano con quanta determinazione stiamo portando avanti la trasformazione di il Gruppo Volkswagen. I nostri investimenti saranno focalizzati sul futuro della mobilità in tutta la sua chiave aspetti e sull’attuazione sistematica della strategia del Gruppo. La nostra solida ed estremamente robusta base finanziaria, ci permette di sostenere da soli gli investimenti necessari. Siamo anche quindi molto fiduciosi che queste decisioni di investimento orienteranno il Gruppo Volkswagen a successo futuro». Il Gruppo investirà circa 21 miliardi di euro nei suoi stabilimenti nella sola Bassa Sassonia, la maggior parte dei quali saranno convogliati nei siti di produzione e nell’ambito dei componenti. Nel medio termine, è stato detto oggi, Hannover diventerà un sito completamente dedicato alla produzione elettrica, e ospiterà il progetto Artemis - il più importante e lungimirante del Gruppo. Confermata anche la produzione per una nuova Bentley.

Oltre ad altro derivato della gamma elettrica ID, il minibus ID.California, ad Hannover verrà avviata anche la produzione delle navetta a guida autonoma Mia e la versione Automated Drive dell’ID.Buzz. A Wolfsburg verrà invece localizzato il Project Trinity che sarà affiancato dal 2024 anche dalla produzione della ID.3 dal 2024, garantendo una superiore redditività grazie ad un network di siti. Questo piano consentirà al Gruppo di gestire i volumi di mercato aggiuntivi che Zwickau non sarebbe in grado di gestire da solo. Lo stabilimento di Hannover sarà anche produttore di assali per i modelli MEB mentre Braunschweig, Salzgitter e Kassel accompagneranno l’espansione della produzione MEB esistente con sistemi di batterie, rotori/statori e motori elettrici. Inoltre, gli stabilimenti si stanno già preparando per la produzione di componenti chiave della nuova piattaforma SSP. 

  • condividi l'articolo
Sabato 11 Dicembre 2021 - Ultimo aggiornamento: 14-12-2021 11:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti