Women Motor, automotive al femminile è il primo evento dedicato al ruolo della donna nell industria e negli sport dei motori

A Imola “Women Motor”: l’automotive al femminile. Evento dedicato al ruolo della donna nell’industria e negli sport dei motori

  • condividi l'articolo

IMOLA - “Women Motor, automotive al femminile” è il primo evento dedicato al ruolo della donna nell’industria e negli sport dei motori. La manifestazione, annuncia l’Anci, si terrà l’ 8 marzo a Imola presso l’Autodromo internazionale ‘Enzo e Dino Ferrarì. Realizzato dal Comune di Imola con diversi partner istituzionali, tra i quali Città dei Motori Anci, Regione Emilia Romagna e Motor Valley, vedrà una serie di panel con la presenza di donne protagoniste, a vari livelli, nelle aziende dell’ automotive. Si parlerà inoltre di eccellenze, buone pratiche e percorsi concreti verso la parità di genere, con testimonianze su sbocchi professionali e l’importanza di promuovere al femminile - dalla scuola secondaria superiore all’università - la formazione nelle materie Steam (Science, Technology, Engineering, Art e Mathematics). «Per il nostro Comune e il nostro Autodromo è motivo di grande orgoglio portare all’attenzione pubblica un tema, quello dell’empowerment femminile, che tanto può esprimere, nel mondo dell’ automotive in particolare», affermano il sindaco Marco Panieri e l’assessore con delega all’Autodromo Elena Penazzi.

«Questo innovativo convegno, che mette insieme esperienze e valori diversi e di grande spessore, può essere uno stimolo e motivo di ispirazione per tante ragazze e donne che intendono sviluppare le competenze Steam». «L’ 8 marzo di Imola con l’evento ‘ Women Motor’ - dice Maria Terranova, delegata nazionale Anci alle Pari opportunità e sindaca di Termini Imerese - cambia la visuale su un mondo per decenni apparso solo al maschile. Da tempo, pilote e progettiste, operaie e manager nelle aziende del ‘Made in Italy’ dei motori, con sensibilità, capacità e creatività al femminile, danno un contributo primario ad un settore trainante per l’economia e l’immagine del Paese. E per questo vanno ringraziate ogni giorno». «Sempre più figure femminili ricoprono posizioni significative» nel settore automotive, ha dichiarato da ultimo Luigi Zironi, sindaco di Maranello e presidente della rete Anci Città dei Motori, «dalla ricerca sui materiali all’innovazione tecnologica.

L’attenzione di questo evento al tema delle materie Steam e ai percorsi formativi che permettono alle ragazze di mettere a frutto le proprie competenze in un territorio ricco di aziende e opportunità legate ai motori è un segnale importante. Come associazione ‘Città dei Motorì, che riunisce a livello nazionale le città a vocazione motoristica, continueremo a lavorare per ampliare le possibilità di accesso delle donne all’ automotive, settore in cui passione e competenza sono risorse fondamentali».

  • condividi l'articolo
Mercoledì 8 Marzo 2023 - Ultimo aggiornamento: 09-03-2023 20:17 | © RIPRODUZIONE RISERVATA