Autopromotec, al via la rassegna globale dell'aftermarket automobilistico. A Bologna fino al 25 maggio la 30^ edizione

Autopromotec, al via la rassegna globale dell'aftermarket automobilistico. A Bologna fino al 25 maggio: ecco gli eventi principali

  • condividi l'articolo

L'appuntamento per Autopromotec, la rassegna internazionale specializzata nelle attrezzature e nell'aftermarket automobilistico, è a Bologna per il prossimo 21 maggio quando l'evento fieristico si aprirà con una doppia ricorrenza, visto che si tratta della 30ma edizione e che si festeggia il 60mo anniversario dalla nascita (l'evento è biennale). Autopromotec rappresenta oggi non solo un punto di incontro per produttori, distributori, fornitori di servizi e tecnici dell'autoriparazione, ma anche un osservatorio privilegiato per cogliere in anteprima i trend e le tecnologie che stanno trasformando il mondo della mobilità. Con un'impostazione sempre più orientata al futuro, Autopromotec si distingue per l'elevata qualità espositiva, l'ampiezza dell'offerta merceologica, la spinta all'internazionalizzazione e il suo ricco calendario di eventi formativi e convegnistici.

«La trentesima edizione di Autopromotec vuole farsi portavoce e spazio di dibattito per tutte le tematiche che sono di estrema attualità ed importanza per l'aftermarket automotive - ha commentato Renzo Servadei, ceo di Autopromotec - Sostenibilità, made in Italy, intelligenza artificiale e connettività sono i temi cruciali per gli automobilisti e per tutto il settore che verranno ampiamente sviluppati, dibattuti, mentre le aziende potranno mettere in vetrina le loro eccellenze». Autopromotec è anche un luogo di cultura industriale, dove il know-how del Made in Italy incontra l'innovazione globale, in un contesto che favorisce il dialogo tra aziende, associazioni, istituzioni e media. Per il 2025 Autopromotec conferma la sua dimensione globale con oltre 1.500 espositori, più di 165mila metri quadri di superficie espositiva, 15 padiglioni occupati e 7 aree esterne dedicate Gli organizzatori attendono visitatori provenienti da oltre 45 Paesi mentre fra gli espositori il 44% è straniero. Oltre 180 eventi suddivisi tra istituzionali, hosting, sessioni tecniche e demo e mostre tematiche completeranno la rassegna che si chiude il 25 maggio. L'ampio programma di convegni e incontri - dedicati a contenuti tecnici, istituzionali e strategici spaziando dalla sostenibilità all'innovazione tecnologica, dalla formazione all'IA - prevede la partecipazione di relatori internazionali, associazioni e istituzioni (gli appuntamenti si svolgeranno in italiano e inglese).


Il programma completo è disponibile su: www.autopromotec.com. Di spicco anche le due mostre '60 anni di Autopromotec' e 'Sostenibilità' quest'ultima organizzata da Anfia. Il primo evento, che celebra la storia della fiera dal 1965 a oggi, ripercorre la tappe fondamentali attraverso fotografie d'archivio, oggetti simbolo, grafiche e testimonianze d'epoca. Un racconto, sottolineano gli organizzatori, che è dedicato all'evoluzione dell'aftermarket, dei protagonisti della filiera e della stessa manifestazione, oggi punto di riferimento internazionale.
 'Sostenibilità' è invece una mostra immersiva progettata da Anfia per raccontare in modo chiaro, coinvolgente e scientifico l'impegno del settore automobilistico verso la transizione ecologica. Pannelli, video e materiali d'ogni tipo illustreranno i principi dell'economia circolare applicati all'automotive, parlando della rigenerazione dei componenti, del riciclo delle materie prime, dell'ottimizzazione dei cicli produttivi e della riduzione dell'impronta della CO2. All'evento di Bologna si accede gratuitamente previa registrazione online su autopromotec.com. Su App Store e Google Play è disponibile anche l'App per il visitatore che include: mappa interattiva, programma eventi e catalogo espositori. 

Nessuna manifestazione come Autopromotec è cosi densa di conferenze, workshop, incontri e approfondimenti dedicati al mondo della riparazione, della manutenzione e della diagnosi. In particolare mercoledì 21 maggio, giorno dell'apertura, sono davvero numerosi gli appuntamenti concentrati nella fascia del primo pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30. Si inizia, proprio alle 14.30 nella Sala Suite, con un interessante evento che Autopromotec dedica a 'Le PMI e il mercato dei capitali - Finanziamenti e investitori per i protagonisti del Made in Italy'. Stesso orario, ma nello Stand A71 al padiglione 21 l'incontro su 'Trend mercato ricambi auto IAM Italia 2024' a cura del Politecnico di Torino Di grande importanza per gli addetti ai lavori l'incontro organizzato sempre alle 14.30 da ANFIA e S&P Global Mobility al padiglione 18, Stand A70. Il tema è 'Elettronica di potenza nel settore automotive: tendenze recenti, innovazioni tecnologiche e roadmap strategica'. Si passa alle 15.00 al padiglione 30 Stand A81 per una sessione tecnica a cura di Rs Technology dedicata alla presentazione del software WinOls Siamo sempre nella finestra temporale delle 15.00 per l'evento 'Disegnare il futuro: le carrozzerie ridefiniscono gli standard' organizzato alla Bodyshop Arena, padiglione 29 ad IBIS Worldwide e Notiziario Motoristico.

Ancora alle 15.00 l'agenda degli eventi di mercoledì 21 maggio segnala al padiglione 21, Stand B57 la sessione tecnica a cura di Trac-X sulla saldatura a estrusione di un paraurti Da non perdere (con l'orario che resta quello delle 15.00) il convegno organizzato da Anfia e S&P Global Mobility al padiglione 18, Stand A70, sul tema 'Da meccanica a elettronica: verso la standardizzazione dei ricambi del sistema termico?'. Ancora un appuntamento alle 15.0, in questo caso al padiglione 30 Stand E6. E' una sessione tecnica a cura di Autel dedicata a 'Diagnostica intelligente, soluzioni senza confini'. Ultimo evento schedulato alle 15.00 è quello che EGAF organizza alla Stand F56 del padiglione 29 sul tema 'Novità operative revisioni veicoli 2024 - 2025'. Un quarto d'ora più tardi all'Automotive Innovation Village, nell'area workshop (padiglione 22, Stand C96/C100) si parla di 'Nuovo, usato, rigenerato: l'offerta di eBay per i professionisti' a cura di Parts assieme a eBay. Un convegno da non perdere è quello - con obbligo di prenotazione - che si svolge nella Gallery 25/26 alle 16.00 sul tema 'Il futuro delle revisioni (PTI) in Europa'. Stesso orario per la presentazione dei prodotti Swiftec al padiglione 30, Stand A81 durante una sessione tecnica a cura di Rs Technology.

All'Automotive Innovation Village nell'area workshop (padiglione 22, Stand C96/C100) sempre alle 16.00 su 'Acoat Selected, l'eccellenza operativa e lo sviluppo del business in carrozzeria' a cura di AkzoNobel. Nello stesso orario, alla Bodyshop Arena, padiglione 29, l'evento che Notiziario Motoristico dedica a 'Il futuro informatico della carrozzeria: come i gestionali ridisegneranno il lavoro'. Lancette sempre sulle 16.00 per l'incontro all'Aftermarket & Sermi Forum (padiglione 14 Stand A36 che sicurauto.it dedica al tema 'SermiI: perché è obbligatorio, come funziona e chi deve certificarsi?'. Contemporaneamente al padiglione 30, Stand A74 la sessione tecnica a cura di Alientech è dedicata a 'PWG - Più che uno strumento, un'opportunità di crescita'. Ultimo appuntamento delle 16.00 quello a cura di AGAF su 'Le modalità operative e obblighi degli ispettori autorizzati' al padiglione 29, Stand F56. L'intensa giornata del 21 maggio all'Autopromotec si chiude con il tradizionale appuntamento con i Trofei dell'Eccellenza GiPA. La diciassettesima edizione di questi riconoscimenti che, ricordano gli organizzatori, «rappresentano un'importante occasione di incontro per riflettere sulle eccellenze dell'aftermarket automobilistico italiano» prevede le consegne a partire dalle 16.30 al Auditorium Futurmotive, Centro Servizi. 

  • condividi l'articolo
martedì 20 maggio 2025 - Ultimo aggiornamento: 19:59 | © RIPRODUZIONE RISERVATA