Il nuovo Mercedes Sprinter

Mercedes, nuovo Sprinter con contenuti da supercar. Ha anche sistema multimediale Mbux

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

DUISBURG - La terza generazione del “large van” Mercedes Sprinter avrà anche una declinazione elettrica. Non apparterrà alla gamma EQ, ma arriverà già l’anno prossimo. Malgrado l’eliminazione della variante a metano, la casa con la Stella aumenta così ulteriormente l’offerta, che ormai contempla oltre 1.700 diverse versioni inclusa quella per il trasporto passeggeri, la Tourer.

Il nuovo prezzo d’ingresso è di 20.360 euro per l’autotelaio, mentre per il furgone ne servono 23.340. L’allestimento Tourer (fino a 9 persone e fino a 4,325 metri di passo) è a listino a partire da 35.410 euro. Tutti i prezzi sono naturalmente Iva esclusa come si conviene ai veicoli per uso professionale. Tra le novità ci sono la trazione anteriore (che si somma a quelle posteriore e integrale) grazie alla quale la soglia di carico viene limata di 8 centimetri, 50 chilogrammi di carico utile in più ed anche la prima trasmissione automatica a 9 marce con convertitore di coppia applicata al segmento dei veicoli commerciali leggeri. L’aggiornato Sprinter offre volumi compresi tra i 7,8 ed i 17 metri cubi con una massa totale a terra che arriva a 5,5 tonnellate. Nella migliore delle combinazioni (tra altezza e lunghezza, entrambe disponibili in 4 varianti) la portata massima raggiunge i 3.000 chilogrammi. I motori (da 2.2 e 3.0 litri) hanno potenze tra i 114 ed i 190 cavalli inclusa quella da 177 che Mercedes ha deciso di riservare ai modelli del segmento autocaravan.

La nuova generazione non è troppo diversa dalla precedente nelle forme e nelle proporzioni, ma è innovativa nelle tecnologie anche di assistenza alla guida e nei servizi, che sono variabili in grado di fare la differenza. Un esempio è l’adozione dell’avanzato sistema multimediale Mbux, che Mercedes ha trasferito come primo modello sulla nuova Classe A e che installa subito a bordo dello Sprinter. A chi gestisce le flotte, il costruttore offre otto distinti pacchetti, fra i quali anche il Mercedes Pro Connect, un’evoluta e mirata forma di assistenza. Lo Sprinter è uno modello strategico per il gruppo: lo scorso anno ha inciso da solo per circa il 50% dei volumi della divisione Van, che ha superato le 400 mila unità immatricolate. Il modello, per la cui produzione Daimler ha investito anche in un nuovo stabilimento negli Stati Uniti, è sul mercato dal 1995 ed è già stato venduto in 3,4 milioni di esemplari.
 

  • condividi l'articolo
Sabato 9 Giugno 2018 - Ultimo aggiornamento: 22:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti