La nuova Lexus UX

Lexus UX, il crossover compatto arriverà a marzo, ma si svela già al Festival del Cinema di Venezia

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

STOCCOLMA - La Lexus UX arriverà in Italia a marzo con un prezzo che dovrebbe partire da 37-38mila euro con l’obiettivo di raddoppiare le vendite dalle 4.250 unità previste per il 2018 alle 7.500 dell’anno prossimo e alle 8.500 quando il modello potrà esprimere la propria efficacia commerciale nell’arco dei 12 mesi.
 

Ibrida e basta. La Lexus UX è il terzo veicolo a ruote alte del marchio premium di Toyota e si posiziona al di sotto della NX che rappresenta tutt’ora il modello più venduto con una quota sul totale del 70%. La sigla sta Urban Crossover ed è lunga 4,49 metri e in Italia arriverà solo la versione ibrida, in linea con la politica di Lexus per il nostro paese che dal 2013 ha in gamma solo modelli dotati di propulsione a benzina ed elettrico. Il sistema è inedito e sfrutta un motore 2 litri a ciclo Atkinson da 141 cv e due motogeneratori elettrici collegati insieme attraverso una trasmissione epicicloidale più compatta del 10%, leggera del 20% ed efficiente del 25% per un totale di 178 cv. Le prestazioni dichiarate parlano di 177 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,5 s. con consumi pari a 4,1 litri/100 km ed emissioni di 96 g/km di CO2. Ci sarà anche una versione a trazione integrale grazie ad un motore elettrico posteriore aggiuntivo pronto ad entrare in azione in caso di mancanza di aderenza alle ruote posteriori.

La sicurezza sta vicino al suolo. La UX è il veicolo più basso (1,52 metri) e vanta il baricentro più ribassato della sua categoria (594 mm), merito della piattaforma GA-C strettamente imparentata con la TNGA di Toyota e che prevede ampio uso si acciaio ad alta resistenza, alluminio per le porte, il cofano anteriore e i parafanghi e giunzioni con saldatura laser e adesivi speciali. Le sospensioni sono anteriori McPherson e posteriori Multi-link con ammortizzatori a controllo elettronico per le versioni F-Sport che presentano anche un assetto sportivo specifico.

La dotazione di sicurezza prevede la frenata autonoma con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, il cruise control con funzione stop and go e di riconoscimento dei limiti, l’allerta per il traffico trasversale con arresto automatico, il sistema anti invasione della corsia opposta e i fari a led, anche a matrice con funzione antiabbagliamento. Davvero di pregio infine il gruppo ottico unico posteriore, formato da 120 led e largo solo 3 mm nel punto più stretto.
 

 

Giapponese, fuori e dentro. Di pregio l’abitacolo disegnato secondo concetti giapponesi come “engawa” ovvero in continuità con la parte esterna. Di ispirazione nipponica anche il rivestimento della plancia che può essere in pelle cucita secondo il metodo “sashiko”, lo stesso utilizzato per le tute da judo oppure in un nuovo materiale che ha l’aspetto del “washi”, ovvero della carta giapponese. La strumentazione è parzialmente digitale a grafica variabile e al centro, in alto c’è lo schermo da 7 o da 10,25 pollici del sistema infotelematico governabile con il touchpad a feedback aptico che si trova sul tunnel. Anche i sedili hanno una conformazione e un’imbottitura particolarmente curata con rivestimenti in pelle perforata secondo una trama a rombi molto fine. Sono disponibili tre livelli di sistemi audio: a 6, a 8 e a 13 altoparlanti da 668 Watt firmato da Mark Levinson che rimane una esclusività riservata alle Lexus.

Connessa per risparmiare. La nuova Lexus UX arriverà nei concessionari italiani alla fine dei marzo, ma i nostri connazionali saranno più fortunati di altri perché potranno ammirarla da oggi alla 75^ del Festival del Cinema di Venezia dove sarà disponibile anche per le prove. Ad ottobre saranno intanto finalizzati i listini e aperti i contratti. La gamma dovrebbe comprendere 4 allestimenti: Executive, Premium (che sarà il più venduto), Luxury e F-Sport. L’obiettivo è raggiungere il 30% di clientela femminile e di proporre anche una formula innovative denominata “Pay per Drive connected” grazie alla quale si potrà prendere la vettura a noleggio pagando una rata mensile che può essere diminuita se il veicolo viene sottoutilizzato rispetto alla percorrenza concordata o viene utilizzato in modo particolarmente virtuoso, oppure generare un bonus che può essere scontato alla fine.

  • condividi l'articolo
Venerdì 31 Agosto 2018 - Ultimo aggiornamento: 02-09-2018 08:04 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti