Audi, nuova pagina tutta elettrica. Ingolstadt lancia le prime vetture sulla piattaforma “nativa” realizzata con Porsche
Audi, nuova pagina tutta elettrica. Ingolstadt lancia le prime vetture sulla piattaforma “nativa” realizzata con Porsche
Gruppo Volkswagen punta su Mobileye per guida automatizzata. Nuove tecnologie per Audi, Bentley, Lamborghini e Porsche
ROMA – Campione del mondo a squadre in carica, nella prossima stagione di Formula E – quella che scatta il 15 dicembre in Arabia Suadita - il team Audi Sport Abt Schaeffler schiera addirittura quattro nuove monoposto. Oltre alle due Audi e-tron Fe05 affidate ai confermati Lucas di Grassi e Daniel Abt, ci saranno anche quelle della scuderia cliente, la Virgin Racing, che è rimasta senza fornitore dopo la scelta dei francesi di Ds di affiancare i cinesi di Techeetah.
Come è noto, per la prima volta da quanto è stato lanciato il campionato full electric non impone più ai partecipanti di effettuare il cambio macchina a metà gara. Con le nuove specifiche tecniche della Gen 2, i piloti dovranno arrivare fino in fondo amministrando e distribuendo l'energia sui 45 minuti di gara (più un giro). A parte motore, inverter, trasmissione, sospensioni posteriori e software, le monoposto sono identiche. Già l'anno scorso Audi aveva dimostrato di disporre di bolidi veloci ed efficienti, anche se la superiorità è emersa solo dopo il poco meno che disastroso avvio.
Il propulsore è frutto dello sviluppo congiunto della casa dei Quattro Anelli e di Schaeffler: la quasi totalità del drivetrain (95%) è stata rinnovata, mentre il peso è stato limato del 10%. «Abbiamo mantenuto il concept della trasmissione, affinando i dettagli e riprogettando i componenti», ha dichiarato Tristan Summerscale, Project Leader Formula E di Audi. Gli ultimi test collettivi, in seguito ai quali sono ammesse solo correzioni al software, sono in programma a Valencia, in Spagna, tra pochi giorni.
Anche la Audi e-tron Fe05 ha una potenza massima limitata: nelle qualifiche a 340 cavalli, mentre in gara addirittura a 272. Costituiscono un'eccezione le cosiddette “activation zone”, cioè particolari tratti del percorso in cui i piloti possono beneficiare di una spinta suppletiva, fino a 306 cavalli. Gli organizzatori della Formula e hanno confermato anche il “fan boost”: i piloti più “votati” potranno disporre per pochi secondi dell'intera potenza. Lo spunto della monoposto tedesca è di 3,1 secondi da 0 a 100 orari. La velocità massima raggiunge i 240 km/h. «Quando mi schiero in pista attorniato da altre auto, mi sento come in un film di fantascienza – ha sorriso Daniel Abt - Rispetto alle precedenti monoposto, la nuova vettura ha un design decisamente più aggressivo e futuristico».
ACCEDI AL Il Mattino.it
oppure usa i dati del tuo account