Fincantieri, nuova commessa con Windstars Cruises da 200 milioni. Allungherà tre navi del Gruppo Xanterra

Fincantieri, nuova commessa con Windstars Cruises da 200 milioni. Allungherà tre navi del Gruppo Xanterra

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

TRIESTE - Un nuovo piano di allungamento di navi per lo stabilimento Fincantieri di Palermo. Una vero specializzazione per lo stabilimento industriale socialismo che si vede assegnato una nuova imponente commessa di ristrutturazione dopo aver portato a compimento quello di Msc Crociere che proprio a Palermo ha allungato quattro unità della serie Opera. La nuova commessa è stata  annunciata da Fincantieri dopo la firma con l’armatore Windstar Cruises (gruppo Xanterra Travel Collection), uno dei principali operatori nel settore delle crociere di alta gamma, un contratto del valore complessivo di oltre 200 milioni di euro per un imponente piano di allungamento e di ammodernamento che vedrà coinvolte tre navi della flotta. Un contratto importante che si realizza anche grazie Sace, l’agenzia italiana di credito all’esportazione.

Le tre navi che saranno allungate sono la  “Star Breeze”, la “Star Legend” e la “Star Pride”: gli interventi  saranno realizzati  dalla funzione “Ship Repair & Conversion” presso lo stabilimento Fincantieri di Palermo. 

I lavori prenderanno avvio nella primavera del 2019 con l’inizio della costruzione del primo troncone di allungamento e si concluderanno entro novembre 2020 con la consegna della terza ed ultima unità, con una sosta media in cantiere di circa quattro mesi per ciascuna nave.

Il programma, denominato “Star Plus”, prevede su ogni unità tre principali fasi d’intervento: l’allungamento di circa 26 metri; il rinnovo pressoché totale dei macchinari e delle sistemazioni di apparato motore; e infine l’ammodernamento di buona parte delle sale pubbliche e delle cabine.

Ma come avviene l’allungamento. La nave una volta in bacino viene adagiata su carrelli speciali. Poi viene segata in due tronconi proprio nell’area deve deve avvenire l’inserimento del nuovo troncone. Una volta segata in due i due tronconi vengono allontanati e si inserisce nella parte centrale il nuovo troncone già allestito sempre su carrelli. A questo punto entrano in azione i saldatori per ricomporre un unico scafo.  La nuova sezione inserita a centro nave conterrà 50 suite passeggeri addizionali, che rappresentano il 47% in più dell’attuale capacità, 19 cabine addizionali per staff ed equipaggio, due nuovi ristoranti e ulteriore spazio da adibire a sun deck-pool area.

Inoltre gli attuali motori principali, riduttori e diesel-generatori saranno sostituiti con nuovi motori di ultima generazione conformi allo standard IMO Tier III corredati da SCR, nuovi riduttori, nuovi alternatori e nuovo quadro elettrico principale. L’ammodernamento riguarderà molteplici aree di bordo sia interne che esterne, in particolare il ponte piscina, la Spa, che sarà anch’essa ampliata e completamente ricostruita, le “Owner Suites” e anche alcune aree comuni dell’equipaggio.

Le tre navi oggetto del programma hanno attualmente una lunghezza di 134 metri, una stazza di circa 10.000 tonnellate e una capacità di 212 passeggeri. Al termine dei lavori ogni nave sarà lunga circa 160 metri, avrà una stazza di circa 13.000 tonnellate e sarà in grado di ospitare 312 passeggeri.

Il Presidente di Windstar, John Delaney: «Siamo entusiasti di annunciare il progetto multimilionario Star Plus, un investimento significativo per il futuro di Windstar Cruises. Questa iniziativa è la nostra soluzione fuori dall’ordinario per aggiungere nuove possibilità e importanti miglioramenti all’esperienza degli ospiti. Il programma non crea solo nuove suite e aree pubbliche, ma ci permette anche di cogliere l’occasione per rinnovare l’apparato motore delle navi con un sistema di propulsione più efficiente in termini di consumo di carburante e di impatto ambientale. Questo sarà un vero punto di svolta per Windstar e la nostra esperienza di crociera di alta gamma».

Soddisfazione anche da Fincantieri. Giorgio Rizzo, Executive SVP della Divisione Services: «Siamo estremamente lieti di aver concluso con successo questa trattativa con un cliente prestigioso come Windstar. Questi tre progetti hanno una straordinaria valenza per entrambe le società sotto molteplici punti di vista. Sotto il profilo strategico, innanzitutto, con un programma di grande impatto che consolida il ruolo di Fincantieri Services e del cantiere di Palermo come leader mondiale nel comparto delle riparazioni e trasformazioni navali. Anche dal punto di vista commerciale, siamo orgogliosi di avere un nuovo cliente che si affida a noi per il suo piano di ampliamento e ammodernamento di metà della sua flotta. Dal punto di vista tecnologico, l’esecuzione di questi tre progetti richiederà capacità ingegneristica e di project management di altissimo livello che sarà dispiegata per tre volte nell’arco di un solo anno dimostrando la competenza della nostra organizzazione».

  • condividi l'articolo
Lunedì 19 Novembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 23:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti