Costagliola

Moto d'acqua, ad Ancona 2° prova del Campionato Italiano. FIM e Yamaha Italia insieme per diffondere questa emozionante specialità

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

ANCONA - Sarà ad Ancona il campo di gara della seconda tappa del Campionato italiano moto d’acqua, quinto Gran Premio Città di Ancona Aquabike. Le gare sono organizzate dall’A.S.D. Amici del Mare in collaborazione con la A.S.D. H20 Racing Team sotto l’egida della Federazione Italiana Motonautica.  Si inizia sabato, ma le gare andranno avanti fino a domenica.   

Si comincia sabato prove libere a partire dalle 9,30 cui seguiranno, dalle 12 alle 14 le prime manches di gara. La seconda parte delle gare prenderà domenica: la giornata si aprirà alle 9 con le prove libere seguite dalle prime manches  dalle 12 alle 14. A partire dalle 15.00 si disputeranno le manches finali. 

“Ancona e tutta la Riviera del Conero - dice il presidente della Federazione Italiana Motonautica Vincenzo Iaconianni - vantano una grandissima tradizione motonautica che risale agli anni Ottanta e Novanta. Negli ultimi anni la motonautica in questa città è stata rivitalizzata, anche perché il luogo in cui sono organizzate le competizioni ha tutte le caratteristiche tipiche di un campo di gara importante: grande ampiezza dello spazio d’acqua; facilità di accesso e grande disponibilità di spazi a terra per piloti e team. Per non parlare dei numerosi alberghi e ristoranti vicini al campo gara, che offrono servizi all’altezza. A questo va aggiunta la grandissima fruibilità per il pubblico dello straordinario spettacolo del Campionato Italiano Moto d’Acqua. Spettacolo che anche nel 2022, così come negli anni precedenti, i nostri piloti sapranno offrire alla città e a tutti coloro i quali assisteranno alla gara”.

Sono moltissimi i riders che si sono iscritti all’appuntamento di Ancona, manifestando ancora una volta entusiasmo e sincera passione per questo sport. Un’adesione che fa prevedere un nuovo successo di pubblico e partecipazione. Le categorie in gara sono: Runabout, Ski, Endurance, Freestyle, Spark giovanile e la femminile, mentre le classi sono 20: per la Runabout F1, F2, F4, F4 Femminile, F4 Novice e F4 Veterans; per la Ski, F1, F1 Veterans, F2, F3, Ski Open; per l'Endurance, F1 Runabout e F2 Run. Amatoriale; per la Spark Giovanile 12-14, 15-18 anni; infine, la classe Freestyle. Novità di quest’anno è l’introduzione di una nuova categoria di Moto d’Acqua: la Yamaha Superjet, che si corre proprio con moto Jet Ski e che comprende due classi: la Ski giovanile (12-14 anni e 14-18 anni) e il monomarca FIM Superjet, classe aperta ai piloti maggiorenni.

A seguito del crescente sviluppo dell’attività giovanile nel settore Moto d’Acqua, iniziato nel 2017 e ad oggi assolutamente consolidato, la Federazione Italiana Motonautica (FIM) ha deliberato l’acquisto di nove unità Jet Ski Yamaha modello Superjet, grazie al recente accordo raggiunto con Yamaha Motor Italia.

Le moto d’acqua Jet Ski Yamaha sono state affidate a Società motonautiche al fine di incrementare l’attività sportiva soprattutto nel settore giovanile Aquabike, cercando di far avvicinare sempre più giovani a quella che è considerata la più divertente ed emozionante specialità della motonautica.

Yamaha Motor Italia ha aderito con grande disponibilità ed entusiasmo alla partnership con la FIM e all’attività promozionale del settore Moto d’Acqua. FIM e Yamaha Italia stanno quindi operando di concerto in modo efficace e sinergico, veicolando un’immagine coordinata che potrà consentire ad entrambe di godere appieno dei benefici di una così importante partnership.

Una collaborazione apprezzata anche dal vicepresidente della FIM Marco Infante e dal presidente della Commissione Moto d’Acqua FIM, Giorgio Viscione: “Siamo molto contenti che Yamaha Motor Italia sia entrata a far parte della grande famiglia della Federazione Italiana Motonautica. Un partner di eccellenza che da quest’anno ci accompagnerà nello sviluppo e nella promozione del settore Moto d’Acqua; ci auguriamo che la collaborazione con Yamaha diventi nel tempo sempre più forte e consolidata”.

  • condividi l'articolo
Domenica 17 Luglio 2022 - Ultimo aggiornamento: 21-07-2022 20:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti