Il prototipo ha un motore elettrico sincrono ad alto rendimento di 80 chili e 340 CV a 6.000 giri, quattro ruote motrici, un cambio sequenziale a sei marce e sette batterie ad alte prestazioni

Dakar 2016, Buggy elettrico prosegue la corsa più dura del mondo ad emissioni zero

  • condividi l'articolo

BUENOS AIRES - Non c'è gara più dura della Dakar, una maratona di oltre 9.000 chilometri su tutti i tipi di strade, ideale per i produttori di moto, auto e camion per testare i loro prodotti. Ma lo è anche per testare nuovi sistemi automobilistici, come la Acciona 100 Ecopowered. Questo buggy, sviluppato dalla società Acciona, una multinazionale spagnola di infrastrutture, acqua, servizi ed energie rinnovabili, partecipa alla leggendaria gara per la seconda volta, in modo da essere il primo veicolo con motore elettrico a completare la prova.

L'esperienza di Acciona 100 Ecopowered nel 2015 è stata di breve durata. Sono stati solo registrati i tempi del passaggio nella prima tappa, con alla guida il pilota spagnolo Albert Bosch. Tuttavia, essere il primo veicolo a emissioni zero alla Dakar è stato uno stimolo per proseguire i lavori in vista dell'edizione 2016. La squadra argentina Jaton Racing, con base in Spagna, ha continuato lo sviluppo del buggy, apportando diversi miglioramenti che sono stati testati con successo al Rally del Marocco, nel mese di ottobre.

Guidato dall'argentino Ariel Jaton, uno dei proprietari della squadra, l'Acciona 100 Ecopowered ha completato le prime tappe diventando la prima vettura del suo genere a portare a termine una prova su strada monitorata dal Federazione Internazionale dell'Automobile.  Il nuovo prototipo ha mantenuto il suo motore elettrico sincrono ad alto rendimento di 80 chili e 340 CV a 6.000 giri, ma ora ha un telaio più leggero, quattro ruote motrici, un cambio sequenziale a sei marce e sette batterie ad alte prestazioni, più leggere e con la capacità di ricaricarsi rapidamente in 60 minuti. Inoltre, i pannelli della carrozzeria fotovoltaici sono stati integrati per dare potenza ai sistemi di alimentazione primari come componenti elettronici, dispositivi di navigazione, illuminazione e comunicazione.

”In questi anni di sviluppo dei motori elettrici in molti credevano che non sarebbero competitivi in una grossa competizione, ma abbiamo dimostrato che è possibile poter competere ai massimi livelli senza lasciare traccia in natura”, ha detto Jaton alla dpa. ”Guidare questa macchina è una sensazione molto strana perché sviluppa una coppia sin dal primo numero di giri. Questo facilita notevolmente la guida sulla sabbia perché il motore non perde mai potenza.  Naturalmente, il modo di correre è molto diverso perché devi risparmiare energia. Perciò non si compete contro le altre auto, perché l'obiettivo è quello di finire la gara. Penso che l'Acciona 100 Ecopowered sia un passo in avanti. In cinque anni da oggi, sicuramente, molte auto elettriche parteciperanno a tante competizioni di alto livello”, ha detto il pilota argentino. Al momento il buggy è ancora in gara. Dopo il prologo, la prima tappa cancellata e la seconda ridotta, si trovava in 98esima posizione.

  • condividi l'articolo
Lunedì 11 Gennaio 2016 - Ultimo aggiornamento: 15-02-2016 23:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti