Lucas Di Grassi

Di Grassi (Audi) punta al bis. Il campione in carica ha corso tutti i 33 ePrix finora disputati del campionato elettrico

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ROMA – Lucas di Grassi è il campione del mondo in carica. Nelle tre stagioni di Formula E finora disputate, il brasiliano è il terzo della serie: anche lui, come i suoi due precedessori, proverà a confermarsi. Né Nelson Piquet jr né Sébastien Buemi ci sono riusciti. Il 33enne pilota dalla doppia cittadinanza (è anche italiano, per via delle origini pugliesi) ha sempre corso per lo stesso team nel circuito elettrico: l'Audi Sport Abt Schaeffler.

È uno degli assi del volante ad avere disputato tutti e 33 gli ePrix della Formula E. Ha vinto 6 gare ed è salito 20 volte sul podio. È scattato 9 volte dalla prima fila, anche se appena 3 dalla pole. Che sia un pilota di testa, fuoriclasse delle rimonte e soprattutto della gestione dell'energia, lo dimostra un dato: quasi il 18% dei 1.222 giri che ha completato li ha guidati in testa.

Lucas di Grassi è uno dei “transfughi” della Formula 1, nella quale ha gareggiato con la scuderia Virgin nella stagione 2010. Il suo miglior piazzamento della classe regina è stato il 14° posto conquistato alla terza partenza, in Malesia. Con Audi si è laureato anche vice campione del mondo nel 2016 (anno che ha concluso con lo stesso titolo in Formula E) vincendo le tappe del Belgio e del Bahrain. Ha ottenuto anche tre piazzamenti sul podio alla 24 Ore di Le Mans: un secondo e due terzi posti.

Nel circuito elettrico è cresciuto assieme al team ed alla monoposto. Dopo essersi classificato terzo nella prima stagione a 11 punti dal vincitore, Piquet jr, ha chiuso secondo l'anno successivo a soli due lunghezze da Buemi. La scorsa estate a Montreal ha vinto il titolo iridato con un margine record, almeno finora (24 punti), sul secondo classificato, lo stesso Buemi.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 29 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 14-12-2017 12:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti