Ad Hockenheim Mattias Ekström ha preceduto il compagno di squadra Toomas Heikkinen, entrambi sulla Audi S1

Doppietta Audi a Hockenheim: Ekström raggiunge Sollberg in vetta al Mondiale Rallycross

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

HOCKENHEIM – Doppietta Audi a Hockenheim, in Germania, nella seconda tappa del World Rallycross Championship 2016 (WRX). Nella finalissima, lo svedese Mattias Ekström ha preceduto di meno di tre secondi il compagno di squadra Toomas Heikkinen, entrambi sulla S1 della scuderia EKS. Ma la rivelazione della tappa tedesca è stato Ken Block. Dopo il debutto incolore (per non dire deludente) di Montalegre, in Portogallo, il “funambolo” americano ha guidato la Ford Focus fino al terzo posto conquistando punti preziosi per sé e per l'Hoonigan Racing. Block era già fuori dai giochi, per la verità: tredicesimo dopo le qualifiche, è stato ripescato dopo l'esclusione di Timmy Hansen.

Per Ekström il fine settimana è stato particolarmente impegnativo, perché era in gara anche nel DTM German Touring Car Championship. Praticamente è (quasi) sempre rimasto in pista (avendo poi provocato un incidente è sorto l'interrogativo se non abbia forse osato troppo): “Non sono mai stato così felice in tutta la mia vita”, ha commentato dopo la vittoria e prima dello schianto nel DTM. “Ho vinto la gara del WRX e per di più davanti ai miei fedeli tifosi del DTM: è un sogno che si avvera”, ha aggiunto. Con i punti conquistati in Germania si è arrampicato al comando della classifica generale, raggiungendo Petter Solberg a quota 48.

Il campione del mondo in carica, ha guidato la propria Citroën DS3 fino ai piedi del podio, accusando poco più di un secondo ritardo da Block. Il miracolo l'hanno compiuto per lui ai box i meccanici, che nella nottata tra sabato e domenica hanno sostituito il motore del sua supercar. Nella propria semifinale, si era dovuto accontentare del secondo posto alle spalle del britannico Liam Doran, quinto alla fine nonostante la sua Mini Countryman renda parecchi cavalli alle “auto” degli avversari. La terza Audi (la A1) arrivata fino all'ultima tornata è stata quella di Robin Larsson, che si è classificato sesto. Sébastian Loeb è stato eliminato proprio dallo svedese (3 decimi di differenza) nell'altra semifinale, quella vinta da Heikkinen con il miglior tempo di accesso alla prova conclusiva.

Nella graduatoria generale, alle spalle di Ekström e Solberg, c'è Heikkinen con 45 punti. Più staccato Johan Kristoffersson (Volkwagen Polo) con 39 seguito da Larsson con 34. Loeb (Peugeot 208 WRX) è salito a 30 punti e precede la prima Ford Focus, quella di Andreas Bakkerud (27). Doran ha 23 punti. Fra i team, EKS Audi ha 93 punti, praticamente il doppio degli inseguitori: Volkswagen Sweden 48, Hoonigan Racing 40 e Peugeot Hansen 39. Il prossimo appuntamento con il WRX è in calendario nel fine settimana, sul circuito belga di Mettet.
 

  • condividi l'articolo
Lunedì 9 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 10-05-2016 18:26 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti