La BMW del brasiliano Da Costa, vincitrice del primo E-Prix della Stagione 5 a Ad Diriyah

E-Prix Ad Diriyah, per Bmw esordio da favola: vince Da Costa. Vergne scatenato fermato da un drive through è "2°

  • condividi l'articolo

AD DIRIYAH - Un esordio incredibile per la Bmw in Formula E. Nel primo E-Prix della stagione 5 a Ad Diriyah Felix Da Costa, partito dalla pole, ha conquistato la vittoria regalando alla casa tedesca una prima volta storica. La gara è stata molto combattuta con numerosi colpi di scena ed un Jean-Eric Vergne scatenato. Il francese, campione del mondo in carica, ha chiuso in seconda posizione a causa di un drive through. Sul gradino più basso del podio è finito D'Ambrosio.

La Stagione 5 della di Formula E cin protagonista la nuova monoposto Gen2 è iniziata nel miglior modo possibile: una gara bellissima e incerta fino alla bandiera a scacchi con moltissimi sorpassi. Come detto, nel deserto di Riad a spuntarla è stato Felix Da Costa. Dopo la pole position conquistata su un asfalto viscido e insidioso, che ha indotto molti all'errore, il portoghese non ha sbagliato niente in gara con una strategia perfetta, ma non si può negare che è  anche stato  "facilitato" dalla direzione gara che ha inflitto un drive through a Jean-Eric Vergne, vero protagonista della gara d'esordio.

Il pilota francese, campione del mondo in carica, ha elettrizzato il sabato con una gara da urlo in continua rimonta. Prima dal via quando scattato dalla settima posizione ci ha messo solo 20 minuti per andare all'attacco di Da Costa. La Techeetah motorizzata Ds è stata un vero missile, ma sul più bello è arrivata la penalità. Poi la safety car, a 10' dalla fine per l'incidente di Lopez, l'ha rimesso in lotta per il podio e, dopo aver passato D'Ambrosio (Mahindra), ha provato un ultimo disperato tentativo sul vincitore quando ormai era troppo tardi.

Giù dal podio Evans (Jaguar) e Lotterer (DS Techeetah), anche lui penalizzato con un drive through. In ombra le Audi campioni del mondo per team con Abt davanti a Di Grassi. In chiaroscuso anche l'esordio di Massa, 14°, con il team Venturi che ha subito un drive through ancora inspiegabile. Peccato per il brasiliano stava dispuntando un'ottima prima parte di gara arrivando nella top ten con una rimonta da applausi. Sfortunato il nostro Mortara che è andato a sbattere nel corso del primo giro chiudendo 19°.

  • condividi l'articolo
Sabato 15 Dicembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 16-12-2018 20:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti